Santos Trieste, il derby con il San Vito è tuo

La formazione di Gregori, sul proprio parquet, si impone contro un San Vito che non riesce mai a completare l'aggancio.

Si risolve con una vittoria del Santos Trieste, per 67 – 57, il derby triestino di Serie D nel Girone Rossetti: nel venerdì della Don Milani, ad Altura, sono i ragazzi di Andrea Gregori a conquistare i due punti al termine di una partita comunque molto combattuta.

Tanta confusione, specialmente offensiva, nel primo quarto di gioco: nessuna delle due formazioni riesce a dare qualità sotto il profilo degli attacchi, ci sono molte palle perse e per i bianconeri è Paolo Crevatin, con otto punti personali, a tenere su il Santos insieme a Fonda. Il San Vito è costretto a rincorrere 17 – 13 dopo il primo periodo, ma nella seconda frazione è Crasso (12) che dà un pò di respiro alla manovra offensiva dei compagni, riuscendo a mettersi in proprio ed a creare qualcosa di positivo anche per gli ospiti.

Cacciatori e le triple di Spanghero, però, permettono alla compagine locale di mantenere un leggero vantaggio anche al suono della sirena di metà incontro: siamo sul 37 – 32 quando mancano ancora venti minuti di gioco. Nella ripresa, prosegue l’equilibrio: il San Vito ce la mette tutta per cercare di colmare il gap creatosi nei minuti precedenti, ma è bravo il Santos a stringere i denti ed a tenere duro contro i tentativi di rientro della squadra di coach Reale.

L’ultima frazione, cominciata sul punteggio di 51 – 46 per il Santos, vede un San Vito caparbio: il team ospite non vuole assolutamente mollare e, trascinato da un più che positivo Dolcetti, rientra nel punteggio. Un canestro con fallo di De Petris produce il meno due (57 – 55) a quattro minuti dalla fine, ma il Santos aumenta i colpi in difesa e riesce a ferire il San Vito in contropiede: ha origine un break di 10 – 2 negli ultimi minuti, che dà la vittoria al Santos.

La compagine di Gregori vince 67 – 57 e si rallegra per il positivo esordio del giovane Pecchiar, autore di 5 punti con 1/2 da due, 1/1 nelle triple ed un recupero.

 

 

SANTOS TRIESTE – SAN VITO TRIESTE   67 – 57

Santos Basket Trieste: Fonda 9, Bettin, Pecchiar 5, Pacini 3, Cacciatori 13, Cumbat G. 2, Zamboni 2, Lucian, Spanghero 17, Crevatin 16. All. Gregori
San Vito Trieste: Marin, Viller 5, Vignuda, Macoratti 11, Salvador, Delise 2, Carcangiu 7, Crasso 12, Dolcetti 11, Marcori ne, De Petris 5, Colmani 4. All. Reale

Parziali: 17-13; 37-32; 51-46
Arbitri: Gregoratti di Palazzolo dello Stella e Zinni di Terzo d’Aquileia