L’Umana Venezia non ce la fa contro Torino

Il finale di Patterson è micidiale per gli orogranata, che hanno sofferto i problemi di falli di Haynes.

L’Umana Reyer Venezia si piega contro Torino al Taliercio di Mestre: 91 – 96 il risultato finale al termine di una partita divertente e ben giocata da ambo le parti.

La cornice è splendida, il team orogranata affronta i piemontesi in un Taliercio stracolmo di pubblico e si capisce fin da subito che il confronto verrà giocato a viso più che aperto: l’inizio del pivot Watt è perentorio, Venezia grazie al suo lungo si prende un primo vantaggio sul 13 – 7, scatenando gli entusiasmi della tifoseria di casa. Torino ha però molte armi a disposizione, Patterson si mette in ritmo e brucia la retina, mentre Peric ed Haynes si trovano già gravati di due falli durante il primo periodo: Torino guadagna anche due punti di margine, poi ci pensano Orelik e Jenkins a far rimettere la testa avanti ai locali (25 – 23).

Nella seconda frazione, ecco che coach De Raffaele manda Cerella sulle orme di Patterson: la mossa sembra funzionare, visto che i padroni di casa effettuano un nuovo, piccolo strappo grazie alla difesa dell’oriundo ed alle conclusioni di un Orelik (24) particolarmente ispirato. Torino “scivola” a meno sette, ma quando poi Giuseppe Poeta si prende la scena, ecco che sono guai per tutti. Il playmaker ex azzurro segna ed ispira i compagni, riuscendo a servire degli ottimi palloni a Mbakwe, che colpisce con precisione. Arriva anche il terzo fallo di Haynes, è il momento di rottura peggiore per Venezia, che sembra non avere in mano l’inerzia dell’incontro: 45 – 50 il punteggio al ventesimo, ma nella ripresa l’Umana cerca di cambiare le carte in tavola proponendo una difesa a zona.

La mossa sembra funzionare, visto che nei primi minuti il break è di 14 – 6 e la Reyer torna avanti di un possesso pieno: Orelik è sempre il mattatore, mentre Haynes accumula il quarto fallo; Torino non traballa ma, anzi, riesce a riportarsi in vantaggio e ad arrivare addirittura vicino alla doppia cifra (65 – 74) quando di minuti da giocare ne mancano dieci.

Orelik non molla e propizia il meno sei per Venezia, poi c’è anche il contributo concreto di un Bolpin prezioso e, a due minuti e mezzo dal termine, il punteggio recita 85 – 85: a questo punto, però, Patterson colpisce con l’istinto del killer e servono a poco le ultime conclusioni di Peric, visto che Venezia naufraga tra errori in attacco ed il quinto fallo di Haynes. A vincere è Torino, che si assicura i due punti con il risultato di 91 – 96.

 

 

VENEZIA – TORINO   91 – 96

Umana Reyer: Haynes 6, Peric 17, Johnson 10, Bramos 5, De Nicolao 5, Jenkins 5, Orelik 24, Bolpin 5, Ress, Biligha, Cerella, Watt 14. All. De Raffaele.
Fiat: Garrett 21, Parente ne, Vujacic 13, Poeta 10, Stephens, Patterson 23, Washington 2, Okeke 3, Jones 7, Mazzola, Mbakwe 17, Iannuzzi. All. Banchi.

Parziali: 25-23; 45-50; 65-74