Non sempre le gare si risolvono in una galoppata solitaria così come era successo nel basket day di S. Daniele con Gradisca. I primi 20 minuti dell’esordio casalingo contro il Polet (presenti gli stati maggiori del club, che quest’anno festeggia il trentennale, e un buon pubblico), infatti, vedono un Cussignacco poco continuo sia in attacco che in difesa e la squadra triestina ne approfitta per sorpassare le padrone di casa alla fine del secondo quarto.
L’atteggiamento delle ragazze di Achille Milani cambia al rientro in campo quando, per larghi tratti, il coach schiera 4 under (Salomoni, Rosignoli, Mindotti e Petronio) accanto ad una Gasparini particolamente precisa (100% dal campo per lei). Basta questo “scatto” (22-10 nel terzo periodo) a risolvere la partita che non vede mai un Cussignacco particolarmente ispirato anche per merito delle ospiti – tra le quali brilla l’ala Martina Gantar, 17 punti – che difendono con intensità alternando difesa a uomo e, più raramente, a zona.
Alla fine, anche stavolta, in 10 finiscono a referto con Lazzaro (12) ed Esposito (11) in doppia cifra e con Ary Beltrame, 30’ per lei, a dare i tempi alle compagne. Tutte devono portare il loro contributo alla causa, un’omogeneità di squadra che servirà nelle gare più compliacate come potrebbe essere già la trasferta di Pordenone fissata per domenica prossima 12 novembre nell’insolito orario delle 11 mattutine al Palazzetto dello Sport di via fratelli Rosselli.
Il dirigente accompagnatore Marco Luzzi Conti vede il bicchiere mezzo pieno: “Siamo contenti di come stanno andando le cose in questo inizio di stagione. Le senior indicano alle giovani la “retta via” e le under rispondono adeguatamente; in allenamento c’è il giusto impegno. Mi piace sottolineare che l’allungo decisivo con il Polet è arrivato con le under tutte in campo contemporaneamente. E’ un bel segnale ed è quanto la società vuole: le giovani devono sapersi ritagliare uno spazio importante all’interno della squadra”.
PL CUSSIGNACCO-POLET SGONICO 61-48
(15-9; 27-28; 49-38)
PL Cussignacco: Mizzau, Petronio 2, Arianna Beltrame 5, Maranzana, Lazzaro 12, Ballarin 8, Franco 5, Gasparini 7, Salomoni 5, Mindotti 2, Esposito 11, Rosignoli 4.
Polet Sgonico: Orel, Pregarc, Reppi, Percic, Piccini 5, Krecic 12, Gantar 17, Danev 2, Lella 6, Vernia, Zettin 3, Di Lenardo 6.
Arbitri: Gregoratti e Dzebic