Cade l’ex capolista Latte Carso Ubc Udine, e lo fa in casa contro una Vida Latisana sempre più sorprendente: prima sconfitta stagionale dopo cinque partite per il team di Andrea Paderni, che non riesce ad imporre il suo abituale gioco contro la compagine bassaiola.
Coach Mercadante, per l’occasione, recupera il leader Giancarlo Palombita e tutto questo si sente fin da subito: Udine sa che deve limitare il bomber triestino e cerca di mettere il match su un profilo fisico e difensivo, piuttosto che offensivo. I ritmi non sono altissimi, le percentuali nemmeno ed ecco che ne esce un primo quarto da 14 – 15 a favore della formazione ospite: nessuna delle due squadre sembra riuscire a effettuare lo stacco decisivo, Udine cerca di puntare sulle conclusioni dei propri esterni ed il trio Trevisini – Floreani – Avanzo prova a dare un segnale forte.
Dall’altra parte, però, c’è un Paride Bianchini (21 punti) dominante dentro l’area: il centro della Vida crea innumerevoli problemi ai vari Principe e Cruz, mentre Palombita ispira e segna, tanto che al ventesimo minuto siamo sul +4 esterno.
Il Latte Carso, nella ripresa, continua ad avere problemi offensivi: qualcosa si inceppa nei meccanismi d’attacco della compagine di Paderni; Latisana continua a difendere con impegno ed intensità, tanto che concede solo 12 punti in 10 minuti agli avversari, durante il terzo periodo. Ecco che, fra un’iniziativa di Palombita, la presenza di Bianchini ed anche il solito apporto silenzioso ma concreto di Moretuzzo, Latisana riesce a portarsi avanti in doppia cifra (41 – 52) alla fine del terzo periodo.
L’ultimo quarto vede in sostanza i bassaioli mantenere il vantaggio: Udine ci prova a recuperare, ma la prestazione dei “lattai” udinesi è piuttosto opaca sotto il punto di vista della prolificità. Da qui, i soli 61 punti segnati ed il +15 finale per Latisana, che conquista la quarta vittoria stagionale e “stoppa” l’Ubc per la prima volta in questo 2017/2018: Trevisini e soci perdono la vetta, visto che San Daniele si è confermata vittoriosa, e dunque si assestano al secondo posto al pari della Vis, appena due punti sopra una Latisana che vuole essere la sorpresa della stagione.
UBC UDINE – LATISANA 61 – 76
Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 12, Floreani 11, Chierchia 10, Losito 3, Pittalis ne, Pignolo 4, Cruz 5, Avanzo 10, Tulissi ne, Tirelli 4, Principe 2, Pappalettera ne. All. Paderni
Vida Latisana: Campanotto 9, Bertolo, Sbicego 4, Cargnelutti 6, Maran, Galasso, Mainardi 3, Coassin 5, Palombita 17, Dal Maso ne, Bianchini 21, Moretuzzo 11. All. Mercadante
Parziali: 14-15; 29-33; 41-52
Arbitri: Innocente di Povoletto e Cotugno di Udine