Il Fotoamatore Florence conquista i primi due punti della stagione proprio nel primo derby di campionato e contro la bestia nera Avvenire 2000 Rifredi. Le ragazze di Coach Pandolfi hanno condotto in maniera esemplare la prima metà gara, chiudendo i primi due quarti sempre in vantaggio. Hanno poi rischiato di sciupare tutto nel terzo periodo catastrofico, ma sono riuscite a tirar fuori l’orgoglio e il cuore necessari per ribaltare il risultato nell’ultimo quarto. MVP della serata Sara Rubinetti (22 punti per lei) ma Il Fotoamatore ha confermato in blocco i miglioramenti che già aveva evidenziato nell’ultimo scontro contro Lavagna, anche grazie al rientro di D’Erasmo. All’Avvenire il merito di averci provato fino all’ultimo secondo, ma l’assenza della play Fatighenti si è sentita.
La tripla con la quale capitan Stefanini dà il via alle realizzazioni fa subito capire che Il Fotoamatore è fortemente determinato a fare il colpo grosso. Le cestiste viola allungano fino al 2-8 con doppie di Rubinetti, Al Tumi e nuovamente Stefanini. Parte la reazione delle padrone di casa trainate da Morlotti (7 punti nel quarto) ma non basta per recuperare il parziale (15-18).
Ad inizio secondo periodo L’Avvenire riesce a riagganciare la testa con due doppie di Catalano e tripla di Losi (22-22). Le ospiti allungano nuovamente con un parziale 2-11 firmato Rubinetti (5), D’Erasmo, Mortelli e Amato (2) (24-33 al 16′). Le padrone di casa riescono a ridurre lo svantaggio a solo 6 punti (31-37) prima della pausa con doppie di Losi, Morlotti e Pieretti.
Dopo l’intervallo l’Avvenire parte a razzo e Il Fotoamatore si spenge. Ne risulta un parziale micidiale 17-6 che significa sorpasso da parte delle padrone di casa e +5 in chiusura di periodo.
Un tale break avrebbe steso Il Fotoamatore di qualche settimana fa, ma quello di stasera è diverso e a suon di triple riesce a ribaltare il risultato e a chiudere vittorioso. Autrici delle triple viola sono Rubinetti (3) e Stefanini (1), alle quali vanno ad aggiungersi i 4 punti messi a segno da D’Erasmo e Amato, per un parziale 15-25. Le padrone di casa cercano di arrestare l’ondata viola con Catalano (6) e Vigna (5) ma poi devono alzare bandiera bianca.
Con i due punti conquistati Il Fotoamatore aggancia in classifica l’Avvenire.
AVVENIRE 2000 RIFREDI 63
IL FOTOAMATORE FLORENCE 68
AVVENIRE 2000 RIFREDI: Fatighenti ne, Catalano 14, Valentini ne, Morlotti 13, Zara 6, Losi 5, Pieretti 8, Marangoni ne, Vigna 13, Trucioni, Fortini della Bruna 4. Allenatore: M. Dingacci
IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 12, Rubinetti 22, Ciantelli 2, Matteini, Puccini ne, Masi 2, D’Erasmo 8, Al Tumi 8, Nicola 1, Ciulli ne, Amato 11, Mortelli 2. Allenatore: M. Pandolfi
Parziali: 15-18, 31-37 (16-19), 48-43 (17-6)
Tiri liberi: 3/5 Avvenire, 11/19 Florence.
Arbitri: D. Magazzini e L. Puocci
Uscite per Falli: —