US Goriziana, basta il terzo quarto: la Dgm cede in casa

Il team di Luca Malagoli regge bene per due quarti contro Grimaldi e compagni, ma poi deve cedere nella ripresa: Schina - Petrovcic migliori marcatori in un match che ha visto i ragazzi di Glessi dilagare nel finale.

Convincente vittoria esterna della US Goriziana di coach Umberto Glessi, sulla Dgm Campoformido di Luca Malagoli, nella cornice del Carnera di Udine.

I friulani, targati Basketball House, salutano il rientro in panchina di Fabio Gozzi dopo l’infortunio in precampionato: l’esterno classe 1985 ancora non è utilizzabile, ma sarà una pedina fondamentale per il prosieguo della stagione del team campoformidense. Dall’altra parte, squadra al completo per gli isontini, che fin dal primo quarto dimostrano di essere “in palla” dal punto di vista offensivo: Schina e Petrovcic sono terminali offensivi credibili, ma dall’altra parte Zakelj si fa sentire e, insieme all’ala De Marchi, è importante per tenere in linea di galleggiamento la squadra di casa.

Sul +4 Goriziana dopo dieci minuti, il match può dirsi equilibrato: anche perchè, nel secondo periodo, la Dgm aumenta l’attenzione in difesa e concede poco rispetto all’inizio, ad una US Goriziana che va un pò in difficoltà contro le attenzioni dei friulani. Campoformido difende bene ma non attacca in maniera perfetta ed è questa la ragione per cui, alla sirena del ventesimo minuto, siamo ancora con gli ospiti in vantaggio, sia pur di una sola incollatura (37 – 38).

Il terzo quarto, però, rivolta la partita come un guanto: dagli spogliatoi, riemerge una US Goriziana maggiormente convinta, con i due lunghi Zigon e Petrovcic che risultano difficilmente arginabili dai pariruolo friulani, mentre i “gemelli del gol” Schina – Grimaldi continuano a produrre giocate di alta levatura. La Goriziana mostra il suo volto migliore, quello di una formazione talentuosa e ricca di terminali offensivi, diretti al meglio da un direttore d’orchestra che risponde al nome di “Nello” Laezza, che dall’alto dei suoi quarantaquattro anni conduce la squadra con l’entusiasmo di un ragazzino. Campoformido rimane bloccata e, dal meno uno, si trova a meno quindici (49 – 64 al trentesimo).

E’ lo strappo decisivo, perchè nonostante gli sforzi i ragazzi di Luca Malagoli non riusciranno più a recuperare nel punteggio, ed il quarto periodo vede la Goriziana far quadrare ulteriormente il proprio vantaggio: il team di Glessi tocca il 66 – 86 alla sirena conclusiva e mette in tasca un altro referto rosa importante, per rimanere sempre nelle zone playoff di questa C Silver 2017/2018. Per Campoformido, sarà fondamentale recuperare al meglio Gozzi, in maniera da avere un giocatore in più nelle rotazioni degli esterni, nonché un uomo d’esperienza che nei momenti difficili possa emergere.

 

DGM CAMPOFORMIDO – US GORIZIANA   66 – 86

Basketball House Dgm Campoformido: Visintin 6, Bennici, Malagoli M., Perrone ne, Puto 9, Bassetto 8, Gozzi ne, De Marchi 12, Idelfonso 5, Londero 8, Zakelj 13, Feruglio 5. All. Malagoli L.
US Goriziana: Laezza 7, Conzutti 2, Rosso Gio., Zigon 14, Petrovcic 18, Schina 18, Parise, Rosso Gia. 9, Di Giovanni 3, Bernetic 2, Grimaldi 13. All. Lessi

Parziali: 21-25; 37-38; 49-64
Arbitri: Frongia di Udine e Castellani di Povoletto