US Goriziana – Dinamo Gorizia, derby blindato?

La partita si giocherà al PalaBrumatti, che però potrà ospitare solamente 268 persone: molte di più, invece, quelle interessate ed intenzionate a vedere l'incontro.

Giacomo Rosso in penetrazione (foto Panda Images).

Sabato 18 novembre si torna a parlare di basket in grande, a Gorizia: si, perchè è noto che nel weekend si giocherà il derby isontino fra US Goriziana ed Ermetris Dinamo Gorizia.

La cornice sarà il PalaBrumatti di Piazzale Divisione Mantova, la “casa” di entrambe le formazioni: è proprio su questo parquet, infatti, che le due squadre giocano le proprie partite interne. Una novità di quest’anno per la Dinamo, non per la US Goriziana che oramai è una habitué del PalaBrumatti.

Si, perchè la Ermetris Dinamo, neopromossa nel campionato di C Silver, nella passata stagione si esibiva nella storica palestra dell’Unione Ginnastica Goriziana, in Piazza Battisti: uno spettacolo della storia, cosiccome storici sono i nomi che vestono i colori della società targata “609”. Patrick Nanut, Alfredo Moruzzi e Roberto Bullara sono tre nomi pesanti, che hanno certamente rivestito un ruolo importante nella pallacanestro goriziana: intorno a loro, altri personaggi come Federico Bullara, Gianni Vecchiet, ma anche il giovane leone Andrea Zuliani, uno dei top scorer del campionato.

Più multietnica la US Goriziana, ma società che comunque si sta dando molto da fare specialmente sotto il profilo degli eventi (leggi Dudi Krainer) e nella cura dei giovani: il patron Roberto Rosso, con i figli Giacomo e Giovanni, è da sempre attivissimo nel panorama cestistico locale e quest’anno, oltre all’asse sloveno Zigon – Petrovcic, può anche contare sui “gemelli del gol” Grimaldi – Schina, senza poi dimenticare l’influenza di un Aniello Laezza che avrà anche 44 primavere, ma è pur sempre un giocatore di livello superiore.

Insomma, un confronto a viso aperto che mette sul piatto innumerevoli argomenti, ma che in questi giorni ha fatto parlare più di tutto per il limite alla capienza del PalaBrumatti: solamente 268 persone potranno assistere al match, proprio per ragioni di sicurezza. Certamente un peccato, visto l’interesse che la partita ha sollevato: tanto più che parliamo di un campionato di C Silver, ma questo dimostra che la voglia di pallacanestro c’è, e parecchio, nella nostra regione, anche quando si parla di “minors”. La speranza è quella che, almeno per il derby di ritorno, si riesca a trovare una cornice maggiormente “capiente” per gli appassionati che non vorranno perdersi una partita come questa: giocare alla palestra UGG sarebbe, a nostro avviso, l’ideale. Ai posteri l’ardua sentenza..