Turno casalingo per la Virtus Surgical Cagliari che, domani pomeriggio (ore 18) riceve la visita della capolista (assieme a Bologna e Empoli) Valdarno. Avversario di tutto rispetto e sulla carta difficile da battere, ma nonostante i “numeri” siano tutti dalla parte della compagine toscana, la Virtus farà di tutto per uscire dal campo con la vittoria.
Ci vorrà l’impresa e non solo per avere la meglio su un avversario che ha le carte in regola per chiudere la stagione in testa alla graduatoria e lottare per ottenere la promozione nella massima serie. La squadra allenata da William Orlando è stata indubbiamente creata per riuscire a navigare nelle zone alte della graduatoria. Gruppo completo con qualche vecchia conoscenza virtussina, alle quali occorre dare un trattamento di riguardo. A partire dal playmaker Sara Innocenti, alla Virtus per due stagione a partire dal 2013. Una ragazza che è maturata notevolmente nel corso degli anni e che ora è diventata la mente, ma anche il braccio del Valdarno con 57 punti realizzati finora (ricordiamo la sua precisione nel tiro pesante) e ben 32 assist. Recente, invece, è la presenza in Virtus della pivot Silvia Sarni, colei che ha dato un contributo alla salvezza della società cagliaritana nelle ultime due stagioni. Ora ha cambiato casacca e finora con il Valdarno ha realizzato 52 punti e catturato 64 rimbalzi. Sarni e Innocenti sono indubbiamente due elementi pericolosi, ma tra le toscane occorre controllare (e bene) altre giocatrici come: Federica Iannucci guardia con 202 punti realizzati finora e 38 rimbalzi, Melissa Rondinelli 69 punti (ala 1991) e Chiara Ortolani 59 punti (ala del 1997).
Arbitreranno l’incontro i signori Mirko di Franco di Dalmine (BG) e Matteo Colombo di Cantù (CO). Su indicazione del presidente della Fip Giovanni Petrucci prima dell’inizio del match verrà osservato un minuto di raccoglimento per ricordare e commemorare l’arbitro internazionale Gianluca Mattioli, prematuramente scomparso.