Dopo lo stop di Romans e ancora senza un sostituto di Cipolla (arriverà?), alla formazione di Andrea Beretta occorreva assolutamente una vittoria per muovere la classifica e la partita col Fagagna del temuto play Rovscek era l’occasione giusta per riportare in Via Avellaneda un referto rosa. Prima della palla a due, va detto, non c’era da stare sereni considerate l’assenza di De Santi, le condizioni non ottimali di Moretti e del febbricitante Pivetta, con l’aggiunta del rientrante Pezzutti dopo un lungo stop a causa di una caviglia malconcia.
L’Intermek parte con Zanusso in quintetto e subisce uno 0-5 prima di dare segnali di vita, Moretti e Corazza vanno a referto seguiti da Petrovic che inizia a far valere la sua prestanza fisica nel pitturato, senza che Fagagna possa opporre resistenza. L’asse Moretti–Petrovic è letale, l’intesa porta punti e sicurezze all’Intermek che riesce a limitare Rovscek, l’avversario più pericoloso. Dopo il 22-16 del primo quarto, è nella seconda frazione che Marella guida i suoi allo strappo decisivo con il parziale di 16-0 che chiude il match. Fagagna mostra un intraprendente D’Antoni ma è troppo poco per poter provare ad impensierire la formazione locale che chiude il terzo periodo sul +27. Solo un cataclisma potrebbe invertire la rotta di un match che Cordenons tiene saldamente in mano, ed infatti il quarto periodo serve soltanto per rimpinguare il proprio score e per discutere di percentuali.
Guardando il bicchiere cordenonese, risulta pieno per la vittoria e per il ritorno ad una prestazione positiva di Petrovic, anche se contro un avversario non particolarmente ostico. Lo spazio vuoto, invece, al momento è dato da letture ancora da migliorare, dalla situazione dell’infermeria che non lascia tranquilli (De Santi e Pezzutti da valutare) e dalla situazione del roster dopo l’abbandono di Cipolla: verrà sostituito o si continuerà con i giocatori già a disposizione?
Non resta che aspettare le mosse della società per capire se intenderà ricorrere al mercato alla ricerca di un play/guardia d’esperienza che possa dettare i ritmi ed essere utile alla crescita di Corazza e Damjanovic.
Nell’attesa, l’attenzione è per il prossimo impegno di sabato prossimo, palla a due alle 20.30, in casa contro la Dinamo Gorizia, sconfitta in modo netto nel derby isontino dalla Goriziana.
Per Fagagna, invece, impegno casalingo contro il Romans, in programma sempre sabato alle 19.30.
INTERMEK CORDENONS – COLLINARE FAGAGNA 90-53
Intermek 3S Cordenons: Bagatella 2, Pezzutti, Damjanovic 5, Rado, Pivetta, Moretti 17, Mezzarobba 5, Corazza 10, Marella 20, Zanusso 2, De Nardo 4, Petrovic 25. All. Beretta
Blue Service Collinare Fagagna: Rovscek 13, Virgili 7, D’Andrea 2, Burino 2, Gallizia 8, Bertuzzi 2, D’Antoni 16, Casula, Martinelli 3, Persello. All. Grosso
Parziali: 22-16; 49-31;66-39
Arbitri: Lucioli e Chesini
Simone Pizzioli