Geatti Udine vincente a San Vito: la chiave è la difesa

Il team di coach Di Leo riesce ad espugnare il campo della formazione sanvitese, con buone prestazioni di Gabriele Bellina, Moznich e Lollo.

Ci sono voluti ben 100 minuti effettivi al Basket Time Udine per regolare un’indomita San Vito al Pala Astra domenica sera.

I padroni di casa erano reduci dalla sconfitta a Rorai mentre gli udinesi dalla vittoria interna contro il Valtorre che ha rasserenato lo spogliatoio e fatto si che i ragazzi entrassero da subito in partita.

Primo quarto in sostanziale equilibrio, i sanvitesi vanno a segno dall’arco con Bianchini e Cristofoli ma rispondono Moznich e Bellina, quest’ultimo chiude il periodo con una bomba allo scadere e porta i suoi in vantaggio sul 21-22.

Coach Di Leo fa ruotare tutti i giocatori chiedendo aggressività difensiva ed i suoi rispondono compatti, ma Venaruzzo si accende mettendo a segno 8 punti nel periodo e tenendo i suoi in vantaggio di quattro lunghezze fino ad un minuto dalla fine quando coach Ciman deve rinunciare al suo play titolare D’Agnolo che commette il quarto fallo. Udine chiama time-out per organizzare l’attacco e Versolato va a segno da sotto. Si rientra in difesa e Lubian recupera palla subendo fallo e andando a tirare i liberi, ne segna solo uno, punteggio 37-36 e nuovo time-out a 9 centesimi dalla fine; altra palla recuperata per gli udinesi che non fanno in tempo a tirare, si va all’intervallo lungo sul punteggio di 37-36 per i padroni di casa.

Gli ospiti rientrano in campo con il coltello tra i denti ed i sanvitesi faticano a trovare la via del canestro che arriva solo a 7’ minuto grazie a D’Agnolo che segnerà due dei soli sette punti del periodo lasciando strada libera agli udinesi che, carichi dei buoni risultati ottenuti in difesa, attaccano con fluidità mandando a segno cinque giocatori e chiudendo il quarto sul +12.

L’ultimo periodo è al cardiopalma e si apre con la bomba di Antoniolli, ma Cristofoli non ci sta e trascina i suoi in una difficile rimonta che arriva fino al -2 ad un minuto e trenta dalla fine nonostante la costante pressione difensiva degli ospiti ed i canestri di Lollo e Sandri.

De Paula commette fallo su Bellina che mette a segno entrambi i tiri liberi; al ritorno nella metà campo difensiva Moznich stoppa Cristofoli sul tiro da tre punti e quest’ultimo, nel tentativo di recuperare la palla, esce dal campo.

L’ultimo attacco è in mano agli udinesi che mettono la parola fine con un canestro di Sandri. Il match si chiude con il punteggio di 71 a 79. Una vittoria guadagnata con cuore e sudore su un campo ostico, fortemente voluta e meritata. La prossima sarà in casa, venerdì 24 novembre contro Fagagna.

 

BASKET CLUB SAN VITO – GEATTI BASKET TIME UDINE 71-79 (21-22, 16-13, 7-19, 27-24)

BASKET CLUB SAN VITO: De Paula 7, McCanick, Fiordio 2, D’Angolo 2, Cristante 1, Falomo A. 4, Falomo G, Venaruzzo 14, Bianchini 11, Margarit 10, Pasian 2, Cristofoli 14. All. Ciman

GEATTI BASKET TIME UDINE: Antoniolli 10, Ceschiutti 6, Sandri 9, Lollo 13, Springolo, Moznich 13, Versolato 6, Bellina 16, Lubian 4, Sbaiz, Vitale, Lostuzzo 2. All. Di Leo