Nella giornata di mercoledì, la FIBA ha reso noto un documento specifico che illustra le migliori pratiche e le misure preventive per aiutare i medici delle squadre a raggiungere il più alto livello possibile in quanto ad assistenza per i giocatori.
Il “Medical Resource” è stato pubblicato nella giornata di giovedì, in occasione delle qualificazioni per il Mondiale FIBA 2019: esso contiene informazioni sulla prevenzione delle lesioni da basket comuni, delle commozioni cerebrali, sullo screening cardiaco e considerazioni etiche per un medico e l’antidoping, solo per citare alcuni argomenti.
Il Dottor Peter Harcourt, presidente della Commissione Medica FIBA, ha dichiarato: “Sono molto orgoglioso del lavoro che la Commissione Medica ha intrapreso per salvaguardare la salute dei giocatori di tutto il mondo. Credo che il “Medical Resource” sia uno strumento prezioso per i medici di squadra, comprendendo i rischi specifici che i giocatori di pallacanestro devono affrontare”.
Patrick Baumann, Segretario Generale di FIBA nonché membro del Comitato Olimpico Internazionale: “Desidero ringraziare la Commissione Medica per il lavoro instancabile e per averci permesso di usufruire di questa preziosa risorsa, aumentando così il know-how medico e condividendolo con la famiglia del basket. E’ un altro passo nello sviluppo del nostro sport, dentro e fuori dal campo: FIBA continuerà ad investire in progetti che proteggano il benessere dei nostri giocatori”.