Festeggia alla grande la Vida Latisana, che conquista un altro successo e continua la sua cavalcata ai piani alti della classifica: la vittima di turno, questa volta, è la Dgm Campoformido di Luca Malagoli, che continua a faticare e langue ancora nei bassifondi della graduatoria di C Silver. Un match perfetto, quello dei bassaioli, interpretato alla grande sia in attacco quanto in difesa: se nel primo periodo si verifica un discreto equilibrio, con i padroni di casa che mantengono sei lunghezze di margine, il discorso per la Dgm si complica nella seconda frazione.
E’ infatti qui che i bassaioli sostanzialmente chiudono l’incontro: una grande difesa di gruppo, con conseguenti attacchi produttivi, originano un break di 30 – 11 in dieci minuti, che spacca in due la gara. Palombita (26) è il solito “Pistolero” inarrestabile per i diretti marcatori, ma anche i lunghi fanno un grandissimo lavoro, riuscendo a limitare parzialmente le capacità offensive di Zakelj.
Campoformido, con questi presupposti, si trova sotto 53 – 28 al ventesimo minuto, un gap davvero difficile da colmare nonostante gli sforzi di Zakelj e di un lodevole Visintin (15 anche per il playmaker classe ’95): nella ripresa, infatti, per Latisana non è difficile amministrare il margine conquistato, mettendo in evidenza ancora una volta l’atletismo di Sbicego e le lunghe leve di Cargnelutti, che occupano l’area con grande tempismo, ma anche la presenza di “Jimmy” Moretuzzo, collante fondamentale in difesa e nel rapporto fra interni ed esterni.
Con quasi venti punti di vantaggio anche nel terzo periodo, Latisana non ha troppi problemi nel portare fino in fondo il match e trovare la sesta vittoria stagionale, chiudendo sul +24 e lasciando Campoformido con un palmo di naso. La stagione dei ragazzi di Luca Malagoli è decisamente complicata: dietro a loro, infatti, solamente la Blue Service Fagagna ed il fanalino di coda Virtus Feletto. Per Puto e soci, sarà fondamentale riuscire a trovare qualche colpo in campionato, magari partendo già dal prossimo turno, quando si troveranno di fronte l’Intermek Cordenons.
LATISANA – DGM CAMPOFORMIDO 85 – 61
Vida Latisana: Campanotto 8, Dal Maso, Sbicego 12, Cargnelutti 15, Galasso, Mainardi, Coassin 4, Palombita 26, Bianchini 7, Stefanutti, Moretuzzo 13. All. Mercadante
Basketball House Dgm Campoformido: Visintin 15, Bennici, Malagoli M., Puto, Gozzi 3, Bassetto 4, De Marchi 3, Chiti 10, Idelfonso 9, Zakelj 15, Feruglio 2, Skoko. All. Malagoli L.
Parziali: 23-17; 53-28; 67-48
Arbitri: Lunardelli e Bonano di Trieste