Codroipo in crisi, lo Jadran ne approfitta: immenso De Petris

Grande prestazione del lungo classe '92 con una "doppia-doppia" da 20 punti e 12 rimbalzi: la formazione di Portelli si arrende nel finale.

Il derby regionale di C Gold, al PalaCova di Opicina, saluta la vittoria dell’Ispem Jadran Trieste che, di fronte ai propri tifosi, ha la meglio per 56 – 53 su una Bluenergy Codroipo alla quinta sconfitta consecutiva.

Una partita combattutissima, come ogni derby che si rispetti, che ha visto le due formazioni costantemente appaiate in un match con andamento a “yo-yo”: il primo periodo è la classica fase di studio, con le due squadre che tirano maluccio e non riescono ad incidere sul fronte offensivo; la tensione di taglia con il coltello, ma in generale nessuno riesce a sbloccarsi ed i padroni di casa accumulano tre lunghezze di margine alla prima sirena.

Un piccolo vantaggio che viene però subito vanificato dal discreto impatto Bluenergy nella seconda frazione: i ragazzi di Portelli difendono bene e attaccano meglio, sotto la lucida regia di Demarchi (1/3 da due, 3/6 nelle triple, 2/2 ai liberi, 4 rimbalzi, 4 falli subiti, 2 assist), che segna ed ispira i compagni. Lo Jadran si blocca in attacco, produce appena nove punti in dieci minuti e subisce le conclusioni perimetrali dei biancorossi, che si fanno pericolosi con il tiro pesante: 23 – 32 all’intervallo lungo, un margine che potrebbe essere molto pericoloso per i ragazzi di Oberdan.

Dagli spogliatoi, però, emerge uno Jadran con un volto completamente diverso: in due minuti, i carsolini piazzano un 10 – 0 che riequilibra la gara. De Petris (8/13 da due, 4/4 ai liberi, 12 rimbalzi, 3 assist, 3 falli subiti) è infallibile nei pressi del ferro e viene aiutato dalla presenza del giovane Daneu (3/7 da due, 1/2 da tre, 8 rimbalzi), mentre sul perimetro Borut Ban lascia comunque dei momenti di talento puro al pubblico presente: Codroipo traballa, ma ovviamente non molla ed ecco che al trentesimo minuto il punteggio recita 44 pari.

Tutto da rifare per gli ospiti, che però non si perdono d’animo e continuano a gareggiare spalla a spalla con i padroni di casa: anche l’ultimo periodo è in grande equilibrio, con Codroipo che ha qualche canestro prezioso da Infanti. I friulani riescono a portarsi avanti sul 51 – 53 quando mancano poco più di due minuti e mezzo, ma è ancora un grandissimo De Petris a ribaltare le sorti del match: con i canestri del lungo classe ’92, l’Ispem si porta avanti 56 – 53 pur lasciando l’ultimo tentativo agli ospiti. Codroipo ha l’ultimo tiro per cercare il supplementare: ci prova Umberto Nobile da tre punti, ma il ferro nega la gioia del canestro al giocatore di Portelli, lasciando così la vittoria ad uno Jadran che prosegue il suo momento positivo in campionato.

 

JADRAN TRIESTE – CODROIPO   56 – 53

Ispem Jadran Trieste: Batich 2, De Petris 20, Malalan 2, Gregori I. ne, Daneu 9, Ban 11, Zidaric 4, Laurencic ne, Ridolfi 5, Cettolo 3, Rajcic, Tercon ne. All. Oberdan
Bluenergy Codroipo: Demarchi 13, Nata 2, Rizzi ne, Infanti 9, Maghet 5, Gaspardo 8, Miani ne, Urbani 3, Sant, Trevisan, Venaruzzo 3, Nobile 10. All. Portelli

Parziali: 14-11; 23-32; 44-44
Arbitri: Rizzi e Crivellaro