Falconstar Monfalcone vincente con un Bonetta da sprint

I biancorossi si impongono per 71 - 44 alla Polifunzionale sul Montebelluna: la guardia triestina, insieme a Skerbec ed alla coppia Miniussi - Scutiero, è determinante.

Una domenica da “relax” per la Energy Lab Falconstar Monfalcone: i ragazzi di Gigi Tomasi si aggiudicano nettamente la sfida con il Basket Montebelluna per 71 – 44, regalando un’altra gioia ai tifosi della Polifunzionale.

I veneti di Mazzariol si presentano all’impegno senza il realizzatore Mattia Ciman, dunque perdono buona parte del proprio potenziale offensivo, ma il loro inizio è comunque positivo: nei primi minuti di partita, infatti, gli ospiti si portano avanti sul 3 – 8 sorprendendo per un momento la formazione biancorossa, che ha però immediatamente una grande spinta da Miniussi (2/4 da due, 1/2 nelle triple, 2/2 ai liberi, 4 rimbalzi in 19 minuti), concretissimo nei minuti spesi sul parquet. Con l’apporto del lungo, tutto il rendimento dei padroni di casa aumenta, tanto che dopo dieci minuti il vantaggio della Falconstar è già di sette lunghezze.

Montebelluna, dal canto suo, cerca di rispondere con le armi che ha a disposizione, ma il talento è relativo: Crivellotto lotta alla grande, pure se dall’altra parte c’è uno Skerbec (6/12 da due, 1/1 da tre, 3/3 ai liberi, 13 rimbalzi, 4 falli subiti) ancora una volta dominante nei pressi del ferro, e la Falconstar può andare al riposo lungo con dieci punti a proprio favore.

Nella ripresa, è Bonetta (5/6 da due, 4/6 nelle bombe, 3 assist) che chiude ogni discorso: parziale immediato di 7 – 0 tutto firmato proprio dalla guardia classe 1992, che rende lo svantaggio dei veneti ancor più pesante. Montebelluna si trova sotto di diciassette e, da quel momento in poi, esiste una sola formazione sul parquet, ed è quella biancorossa: trascinati dall’entusiasmo del proprio pubblico, i ragazzi di Tomasi interpretano al meglio la partita e vanno oltre i venti punti di vantaggio alla fine del terzo periodo.

Pura formalità l’ultima frazione, nella quale si continua a giocare su buoni ritmi e la Falconstar annichilisce Montebelluna a livello di difesa, non concedendo spazi agli attaccanti di Mazzariol: Scutiero (3/7 dal campo, 1/1 in lunetta, 8 rimbalzi, 5 assist) cesella passaggi speciali per i propri compagni ed il clima alla Polifunzionale diventa di grande festa, in un 71 – 44 finale che premia il grande impatto dei biancorossi sulla gara.

 

 

FALCONSTAR MONFALCONE – MONTEBELLUNA   71 – 44

Energy Lab Falconstar Monfalcone: Girardo 6, Tossut 3, Scutiero 8, Miniussi 9, Bonetta 22, Rorato 5, Vidani, Cestaro, Cossaro, Skerbec 18. All. Tomasi
Montebelluna Basket: Tartini, Sorgente 2, Pizzolato 3, Pagotto 9, Mattiello 4, Pozzobon 2, Crivellotto 11, Durante, Alpago 2, Sacchet 4, Cusinato 7. All. Mazzariol

Parziali: 23-16; 38-28; 57-36
Arbitri: D’Avanzo di Albignasego e Schiano Di Zenise di Trieste