Un quarto al galoppo e il “derby” di Esposito: Cussignacco archivia la pratica Sgt

Pressing ed intensità difensiva “lanciano” la PLC nel 2 quarto finito 26-9; arrivate a +25 le udinesi si fermano e la ripresa vede le ospiti giocare alla pari. La triestina della PLC Chiara Esposito (14 punti) si esalta con le sue concittadine. Achille Milani: “Buona l’aggressività in difesa nei primi 20’ ”

L’inizio è balbettante da entrambe le parti con molta imprecisione  – e precipitazione – al tiro. A Cussignacco basta alzare l’intensità difensiva (il pressing alto mette in chiara difficoltà le ospiti) nel secondo quarto per scavare un solco incolmabile tra le padrone di casa – che raggiungono il massimo vantaggio ad inizio terzo periodo (+25) – e le giovani triestine della Ginnastica. I due quarti finali sono poco più di un allenamento per le bianco blu tornate alla Zardini dopo 3 settimane.

In attacco i meccanismi di coach Milani appaiono tutt’altro che digeriti e le basse percentuali al tiro (20/57 da 2 con il 35%, 4/23 nelle bombe con il 17%), sono la spia, non l’unica spiegazione, della scarsa fluidità offensiva. Però Achille continua ad insistere sull’intero gruppo con buoni minutaggi per tutte ed anche stavolta, con 11 ragazze a referto (ancora 6 le under 20 convocate), le rotazioni gli danno ragione.

Da segnalare la prova più che convincente della triestina Chiara Esposito che, evidentemente, quando sente profumo di mule, si esalta: per lei 14 punti (4/7 da 2, 6/8 dalla lunetta, 4 rimbalzi, 6 recuperi e 1 stoppata).

Se la difesa è, per il momento, la fase migliore della Plc in quest’ottica va segnalata la presenza determinante di Margot Mizzau e, stavolta, la prova meno appariscente del solito ma comunque di sostanza di Ary Beltrame e Marta Franco (7 rimbalzi a testa).

Milani commenta così la seconda vittoria consecutiva delle contesse: “Buoni i primi due quarti con aggressività in difesa che ci ha permesso di trovare canestri facili in contropiede. Poi è calata un po’ l’intensità difensiva. In attacco dobbiamo ancora trovare fluidità e continuità”.  Il coach udinese spende una parola per i supporters: “Positiva la presenza di pubblico numeroso”.

In effetti la Zardini quasi piena per le girls era un bel vedere: evidentemente la “riscossa rosa” della Polisportiva (6 squadre giovanili e la serie C) sta creando entusiasmo nella contea di Cussignacco e non solo.

 

PL CUSSIGNACCO – SGT U20    65-47
(12-6,38-15,53-30)

PL CUSSIGNACCO: Beltrame 3, Franco 3, Lazzaro 8, Esposito 14, Mizzau 6, Rosignoli 4, Salomoni 3, Lestani, Gotti 9, Mindotti 5, Ballarin 2, Petronio 8. Coach: Achille Milani
SOC. GINNASTICA TRIESTINA U20: Piccinin 7, Tossut, Goriup 3, Zacchigna 11, Riccio 2, Bresciani 6, Barbo 8, Beduschi 2, Guidoboni, Prodan, Iacumin 6. Coach: Marco Fornasaro

ARBITRI: Cavedon F. e Parisi V. di Udine