Ultima giornata prima del giro di boa che vede la Meccanica Nova impegnata in un impegno non semplice in casa delle lupe di San Martino, terze in classifica con 10pt. Per le ragazze di coach Andreoli una settimana non facile. Armstrong ha terminato anzitempo la propria stagione dopo aver riportato la rottura del legamento crociato in azione di gioco contro la Treofan Battipaglia, ora attende l’intervento chirurgico, ma la suo anno sportivo in campo è terminato. Emilia Bove prosegue gli step concordati con l’area medica dopo il colpo incassato con Ragusa, ma un suo impiego in campo è ancora lontano. La società continua a vigilare sul mercato al fine di valutare cosa offre il mercato italiano ed europeo in questi giorni.
In settimana alcuni contrattempi tra malesseri di stagionee febbre, con spazio all’ampiezza della rosa per sopperire assenze e defezioni. Domenica sarà tempo dell’esordio per altre due giovani classe 2002, a referto Anna Lavezzi (ala, 2002) ed Alice Prisco (play, 2002). Per quest’ultima il traguardo di giocatrice più giovane dell’intero campionato (nata 6 dic 2002) che compirà 15 anni solo tre giorni più tardi.
Assenti per convocazione azzurra SSNF Under 16 Silvia Nativi e Giulia Natali in viaggio verso Roma per poi partecipare con coach Giovanni Lucchesi al Torneo Internazionale di Zamora. Saranno raggiunte 24 ore più tardi anche da Caterina Gilli, in arrivo nella capitale lunedi mattina. Out infine anche Dafne Gianesini, rientrata qualche giorno a casa.
Per capitan Bagnara e compagne il momento di stringere i denti, per un finale di 2017 tutt’altro che semplice. Dopo San Martino ci saranno ancora ben tre turni prima della sosta natalizia; il 10 Dic al PalaVigarano la corazzata Venezia, quindi due scontri diretti con rivali di classifica: a Torino (17/12) e in casa con Broni (23/12). La Meccanica Nova si è allenata negli ultimi giorni con costanza e dedizione cercando di ricreare in settimana le condizioni di gara e le situazioni da affrontare in partita, cercando di mascherare l’emergenza vicino a canestro.
Game Note
Ex della gara: Nessuno
Arbitrano
Maschietto Chiara di Treviso, Marota Giampaolo di San Benedetto del Tronto, Lanciotti Valeria di Porto S. Giorgio
Questo il programma della 09° Giornata – Andata:
Umana Reyer Venezia – Gesam Lucca – Dom 03/12 ore 18.00 – PalaTaliercio
Passalacqua Ragusa – Treofan Battipaglia – Dom 03/12 ore 18.00 – PalaMinardi
Pall. Fem. Broni – Famila Wuber Schio – Dom 03/12 ore 18.00 – PalaBrera
Saces Mapei Napoli – Fixi Piramis Torino – Dom 03/12 ore 18.00 – PalaCaravita
Fila San Martino – Meccanica Nova Vigarano – Dom 03/12 ore 18.00 – PalaSport
La formazione avversaria
La formazione padovana è trainata dalla coppia esterna americana Bailey-Mahoney entrambe a 14 punti di media. Coach Abignente punta forte sulla trazione esterna, sfruttando al meglio le qualità in regia dell’esperta Gianolla, mentre è costante la crescita di giovani come Fassina (5,8p) e Keys (8,9p)
IN PANCHINA: Gianluca Abignente MEDIE di SQUADRA – Punti segnati: 66,6 Valutazione: 66,5
ATTUALE POSIZIONE IN CLASSIFICA: 3° con 10 punti (Bilancio 3v-5p, ultime cinque gare: 4v-1p)
TOP PLAYER: Si qui Mahoney è determinante con il 56% da 2pt e il 39% dall’arco con 6 reb di media e quell’impatto di carisma e leadership che sa dare alla propria squadra in ogni parte del campo.