Finisce nel peggiore dei modi il confronto tra San Daniele del Friuli e Servolana Trieste: scene che vorremmo evitare, nel finale di gara al PalaFalcone e Borsellino. Un parapiglia conclusivo che è stato originato da un contrasto di gioco fra Bortoluzzi e Gobbato, poi concluso con il friulano sanguinante e con la bagarre successiva, con una baraonda che ha portato all’espulsione dei due principali protagonisti più Colutta, Simonutti e Sinone da una parte e Zampa, Pobega e Franco Pozzecco dall’altra.
Un vero peccato, perchè in precedenza la partita era stata più che godibile: al palasport collinare, si presenta in campo una OFM Lussetti Servolana determinata a fare bene pure se priva di Palombita, mentre dall’altra parte Bellina viene recuperato appieno dai locali, che partono decisi grazie alle conclusioni vincenti di capitan Pellarini e ad un Tosoni incisivo all’inizio. E’ +6 Michelaccio dopo dieci minuti, ma la Servolana non si arrende così facilmente, anche perchè Cernivani dimostra di essere in buona giornata ed anche Gobbato indovina qualche canestro dei suoi: il tiro da fuori di San Daniele è, al solito, micidiale. Bortoluzzi e Bellina propiziano il +9 per il team di Sinone quando scocca il ventesimo minuto (39 – 30), ferendo la difesa triestina che non può far altro che guardare e cercare di replicare sempre con Cernivani.
Nella ripresa, capitan Godina trova anch’esso la mano dalla distanza e si mette in luce con due triple, mentre Zampa, con una schiacciata spettacolare, cerca di dare sostanza all’attacco della Servolana: San Daniele, dal canto suo, continua a rimanere avanti, specialmente grazie alla presenza del lottatore Dijust che, sotto canestro, provoca moltissimi danni agli avversari. La Lussetti è costretta costantemente ad inseguire, ma rimane sempre a distanza di sicurezza tanto che, alla sirena del trentesimo, siamo sul 56 – 49. Nell’ultimo quarto, come detto, il contatto fra Gobbato e Bortoluzzi. Ad avere la peggio è il play/guardia di Sinone, che finirà poi all’ospedale, mentre in campo scoppia un gran caos, con molto atleti che intervengono più per dividere i contendenti che per reali istinti bellicosi. Gli arbitri, dopo un consulto, decidono per le espulsioni cui abbiamo accennato ad inizio articolo. Gli ultimi minuti servono a certificare solamente la vittoria di San Daniele, con la Servolana che non ha più terminali offensivi disponibili e si arrende per 70 – 56.
Risultato che dunque premia la capolista della C Silver Fvg, ma che per i prossimi impegni metterà entrambe le formazioni in difficoltà proprio a causa delle probabili squalifiche che presumibilmente si origineranno.
SAN DANIELE DEL FRIULI – SERVOLANA TRIESTE 70 – 56
Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Barazzutti 5, Pellarini 15, Colutta ne, Simonutti 5, Nicoloso, Domini, Bortoluzzi 12, Tosoni 7, Bellina 8, Dijust 18. All. Sinone
OFM Lussetti Servolana: Grimaldi 8, Surace ne, Pobega 8, Gori 3, Zampa 8, Tropea 2, Rossi, Gobbato 7, Godina 6, Cesana, Cernivani 14. All. Bartoli
Parziali: 20-14; 39-30; 56-49
Arbitri: Balducci di Valvassore e Colussi di Cordenons