Feletto non si sblocca, Romans esulta con Davide Basso

L'ala classe 1998 di Nicoletti colleziona una "doppia-doppia" da 18 punti e 10 rimbalzi ed aiuta in maniera sensibile la squadra romanese a conseguire il successo.

Non riesce a sbloccarsi la Virtus Feletto: i ragazzi di Lorenzo Bettarini rimangono ancora a quota zero dopo dieci giornate, perdendo anche con l’Alimentaria Asar Romans. Il team di Nicoletti conferma il suo buon stato di forma, riuscendo a conseguire un altro importante successo che lo allontana momentaneamente dalla “zona calda” e lo porta a centro classifica, in un match dall’andamento lento ma poi comunque avvincente.

La Virtus, che ha recuperato Pavlovic, punta in particolare sui centimetri di Railans e del senegalese Dioum (16), il quale fornisce preziosa fisicità a centro area: Romans nel primo periodo ha qualche difficoltà ad arginare le doti del lungo ospite, poi la premiata ditta Dreas – Maran cerca di fare il possibile per bloccare il terminale offensivo più credibile della squadra ospite.

Dopo il 18 pari del primo periodo, emerge anche Davide Basso nelle file dell’Alimentaria: l’ala forte classe 1998 chiuderà con 18 punti e 10 rimbalzi, ma la sua fisicità ed il suo atletismo saranno fondamentali per le sorti dell’incontro e per rinforzare un’Asar che all’inizio fatica non poco contro i giovani friulani. Quando poi ci si mette anche Manservisi, che regala i soliti canestri preziosi, ecco che le cose si mettono bene per i padroni di casa, che riescono ad allungare sul +7 a metà incontro.

La svolta arriva nel terzo quarto, perchè Romans riesce a limitare efficacemente Dioum e, di conseguenza, tutto l’attacco di Feletto: da qui si origina il parziale di 17 – 8 del terzo periodo, un punteggio che permette all’Alimentaria di andare avanti in doppia cifra. Gli ospiti soffrono e, al trentesimo, si trovano sotto di sedici lunghezze (54 – 38): Railans, Dioum e Dose provano a metterci del loro, ma oramai è troppo tardi perchè Romans è brava a non farsi sorprendere nei dieci minuti conclusivi ed a conseguire la vittoria, imponendosi per 70 – 60 e conquistando un referto rosa che è come ossigeno per la compagine di Franco Nicoletti.

Virtus Feletto ancora a quota zero, ma i giovani friulani nel prossimo weekend avranno un’occasione da non perdere, visto che ospiteranno una Servolana priva di alcuni giocatori squalificati, dopo il finale con rissa in quel di San Daniele.

 

 

ASAR ROMANS – VIRTUS FELETTO   70 – 60

Alimentaria Asar Romans: Marchesan 3, Manservisi 16, Buso ne, Gasparini 7, Gennaro 3, Driutti 2, Tomass ne, Dreas 9, Devetak 10, Maran 2, Basso 18. All. Nicoletti
Virtus Feletto: Coletti 2, Kos 8, Dose 10, Basso 1, Tomada 3, Paolini, Bonassi 4, Diop, Pavlovic 5, Railans 11, Dioum 16. All. Bettarini

Parziali: 18-18; 37-30; 54-38
Arbitri: Penzo e Gorza