Inizia il girone di ritorno per la Meccanica Nova, attesa a ben tre partite prima della sosta natalizia da affrontare con piglio e determinazione, anche se ancora in condizioni di oggettiva difficoltà. Gli infortuni di Bove e Armstrong hanno aperto un vuoto importante in un reparto ben preciso, che hanno costretto tutta la squadra ad un passo in avanti per colmare le assenze.
Defezioni che nella settimana sono state acuite dalla triplice chiamata azzurra U16 del terzetto Gilli-Natali-Nativi protagonista in Spagna nel Torneo Internazionale di Zamora, motivo di grande orgoglio, ma che ha tolto ulteriori risorse nella settimana di allenamento e pedine per la partita di domani, cosi come nella scorsa.
Inutile pensare a chi non c’è, meglio concentrarsi sulle risorse a disposione, lavorare forte in palestra e prepararsi al meglio nelle sfide che settimana dopo settimana si presentano. L’Umana Venezia è squadra di fascia superiore, di dimensione europea, ma lo scivolone orogranata a Battipaglia insegna che ogni partita fa storia a se. La squadra di coach Andreoli scenderà in campo in primis per offrire il miglior spettacolo possibile al proprio caloroso pubblico, cercando al PalaVigarano quella continuità di prestazione offensiva che è nelle corde del team. In settimana un plauso e un ringraziamento alle giovani Gianesini, Ferraro, Prisco e Lavezzi che hanno consentito appieno di tenere la qualità degli allenamenti a buon livello, proseguendo quel processo di sviluppo individuale e all’interno del loro percorso di settore giovanile.
Reggiani, Bagnara, Samuelson, Cupido, Cigliani, tutte le senior esterne sono chiamate a portare la massima l’energia possibile in campo per dare vigore all’attacco Nova, per mettere il più possibile in difficoltà la corazzata lagunare. Sul fronte mercato la società è sempre attiva e vigile, in piena valutazione in queste settimane per vagliare i (pochi) profili disponibili al momento e capire con il rientro prossimo di Bove come e dove eventualmente operare.
Game Note
Ex della gara: Bestagno Martina (1 Stagione, 2014/15 25 partite), De Pretto Valeria (1 Stagione, 2010/11 26 partite), Bagnara Benedetta (2 Stagioni, 2014/16 61 partite)
Arbitrano
Ferretti Fabio di Nereto (Te), Almerigogna Moreno di Trieste e Maria Giulia Forni di Cervia (Ra)
Questo il programma della 01° Giornata – Ritorno:
Gesam Gas Lucca – Pall. Fem. Broni – Sab 09/12 ore 20.30 – PalaTagliate
Fixi Piramis Torino – Passalacqua Ragusa – Sab 09/12 ore 20.30 – PalaRuffini
Fila San Martino – Saces Mapei Napoli – Dom 10/12 ore 18.00 – PalaLupe
Treofan Battipaglia – Famila Wuber Schio – Dom 10/12 ore 18.00 – PalaZauli
Meccanica Nova Vigarano – Umana Reyer Venezia – Dom 10/12 ore 18.00 – PalaVigarano
La formazione avversaria
L’ultimo turno ha portato un successo alle venezia, vincenti al PalaTaliercio dopo un supplementare su una coriacea Lucca, avanti di 12 punti al 30’. Decisivo il terzetto formato da Ruzickova (18), De Pretto (16) e Carangelo (15).
IN PANCHINA: Andrea Liberalotto MEDIE di SQUADRA – Punti segnati: 69,8 Valutazione: 71,9
ATTUALE POSIZIONE IN CLASSIFICA: 3° con 12 punti (Bilancio 6v-3p, ultime cinque gare: 2v-3p)
TOP PLAYER: Riquna Williams (grd, 1990) bomber per eccellenza con atletismo e qualità tecnica, da Wnba.
Game Time
Si gioca domenica 10 Dicembre 2017 alle ore 18.00 al PalaVigarano
Media Partner
NetCasting su LegaBasket Femminile a partire dalle ore 18.00. Diretta Streaming sul canale LBF Tv
Prossimo Turno
2° Ritorno – Domenica 17 Dicembre 2017 ore 18.00 vs. Fixi Piramis Torino @ PalaRuffini