Il Basket 4 Trieste continua la sua marcia in vetta alla Serie D, sconfiggendo anche il Kontovel di Popovič, e imponendo ancora la legge dell’Alma Arena. Dopo la settimana di pausa arriva l’ottava perla in nove incontri disputati, e, in cima alla classifica, il B4T resta assieme al Breg e al Cus di Trani, il prossimo avversario dei biancorossi di Coppola.
Partita condotta per quaranta minuti da Capitan Catenacci e compagni, ma il Kontovel ha dimostrato di essere un ottimo team che meriterebbe una classifica migliore, non avendo mollato mai per tutto il match e dimostrando di poter essere una mina vagante del campionato. E’ stata una partita che in più occasioni il Basket 4 Trieste poteva chiudere ma al team di casa è mancato il break killer, facendo diverse volte rientrare in partita i carsolini, senza comunque mai farli andare avanti nel punteggio. Partita molto fisica, che a stento la coppia arbitrale ha tenuto in pugno, ma alla fine il B4T vince, porta a casa l’ennesimo referto rosa stagionale e si prepara alla settimana di allenamenti in vista del big match contro il Cus.
Starting five B4T con Fragiacomo, Norbedo, Catenacci e i fratelli Perotti mentre per il team dell’altipiano ci sono gli esperti Zaccaria, Lisjak, Sossi e i fratelli Regent in quintetto base. L’avvio è tutto di marca biancorossa con Lorenzo Perotti inafferrabile per la pur fisica difesa di coach Popovič. Si ha la sensazione che il match sia a senso unico per i padroni di casa, ma il Kontovel mette in campo il giovane Ian Zgur e con i suoi canestri gli ospiti si tengono a galla nonostante Capitan Catenacci cominci a bombardare il canestro avversario (28-20 il primo parziale).
Nel secondo quarto regna l’equilibrio e lo scarto resta praticamente invariato (46-37 all’intervallo lungo).
Al ritorno dagli spogliatoi i biancorossi di Coppola-Ciacchi alzano i ritmi, per scappar via nel punteggio in modo definitivo, e nei primi cinque minuti c’è solo il B4T in campo con Catenacci, Sauro e Norbedo che fanno valere le loro qualità tecniche. Il Kontovel però non è avversario che molla la preda e, con Lisjak in serata di grazia, resta sempre in linea di galleggiamento a dieci minuti dalla sirena finale (67-56).
L’ultimo quarto è un elastico con il B4T che allunga e prontamente il Kontovel non si fa staccare. Lorenzo Perotti e un buon Giuseppe Minervini fanno sentire la loro fisicità sotto canestro, visto il tipo di match più fisico che tecnico. All’improvviso, quando il B4T ha un buon margine di vantaggio sugli ospiti, si sveglia improvvisamente Sossi, con nove punti nell’ultimo periodo e porta i suoi compagni a meno uno dalla capolista (79-78).
La panchina biancorossa chiama l’ultimo timeout e Fragiacomo assieme a Sauro decidono che è ora di chiuderla: il parziale 16-1 degli ultimi tre minuti demolisce la resistenza avversaria che paga lo sforzo del riavvicinamento crollando a fine gara. Nell’ultimo minuto c’è spazio per l’esordio in Serie D, in maglia Basket 4 Trieste, del giovane prospetto 2001 di scuola Azzurra Francesco Turina.
Nei pochi secondi in campo l’allievo di coach Serschen mette a segno uno splendido assist a Luca Sauro e un canestro pregevole da fuori. Il Basket 4 Trieste punta tanto sul suo settore giovanile e l’esordio di Turina tra i senior ne è una testimonianza. La pratica si chiude sul più 16 finale e per i biancorossi la testa è già a Venerdì prossimo quando al PalaCus ci sarà il big match contro i gialloblu di Mauro Trani, usciti col foglio rosa dal difficile campo di Monfalcone.
Ci piace rimarcare i cinque biancorossi in doppia cifra a fine gara tra cui spicca la splendida prova di capitan Marco Catenacci, con i suoi 18 punti frutto di un 5/8 da tre punti e un 6/10 dal campo.
BASKET 4 TRIESTE – KONTOVEL 95-79 (28-20, 46-37, 67-56)
B4T: Perotti F., Zornada 3, Perotti L. 25, Turina 2, Fragiacomo 14, Catenacci 18, Norbedo 13, Tapete, Andreuzza 2, Sauro 16, Minervini 2, Serschen ne. All. Coppola
KONTOVEL: Zaccaria 6, Bufon, Starc 16, Regent S. 6, Lisjak 21, Sossi 15, Emili 2, Regent G. 3, Zgur 10, Malalan ne, Rudes ne. All. Popovič