Il big match della decima giornata di campionato si giocava al Palaklabjan di San Dorligo della Valle. Di fronte due delle quattro squadre capoclassifica, i padroni di casa del Breg e l’Alba Cormòns.
Le due squadre si presentano allo scontro diretto con uno score di 7 vittorie e 1 sconfitta. I padroni di casa imprimono subito il loro gioco, improntato soprattutto sulla fisicità e sugli scarichi per i tiratori dalla distanza e si portano subito in vantaggio di una manciata di punti; ovviamente i cormonesi non ci stanno e rispondono colpo su colpo. Una “bomba” di Gregori chiude il primo quarto sul 19 a 14 per i padroni di casa. Nel secondo quarto l’andamento dell’incontro non cambia e il team di coach Juric mantiene, all’intervallo lungo, un vantaggio di 6 punti (36 a 30).
Nel terzo quarto i collinari abbozzano una reazione e con i canestri di Raccaro, Coceani e Mazzitelli si presentano all’ultima frazione sotto di solo 4 punti (56 a 52). L’ultimo e decisivo quarto risulta fatale per i cormonesi, che per un lungo periodo non riescono a trovare la via del canestro commettendo errori su errori; dall’altra parte due triple consecutive di Spolaore e una a testa di Zettin e Gregori chiudono definitivamente il match mettendo in archivio l’ottava vittoria del Breg, che rimane in testa alla classifica del campionato.
BREG – ALBA CORMÒNS 72 – 59 (19 – 14; 36 – 30; 56 – 52)
BREG: Gregori I. 8, Zobec 4, Pigato, Nadlisek n.e., Gregori L. 12, Zettin 3, Spolaore 19, Giuliani n.e., Cigliani 3, Crismani 3, Gelleni 2, Crotta 18. All.: Juric
ALBA CORMÒNS: Cucut 9, Mazzitelli 9, Diviach, Gazzetta 4, Coceani 17, Mocchiutti 5, Bianchini n.e., Macor n.e., Pais 2, Vassallo 5, Raccaro 8. All. Cittadini