Bor Radenska senza pietà: 104 – 62 contro la Blue Service Fagagna

Il team di Svab rimane appaiato ai friulani per un quarto, poi accelera e non lascia scampo a Rovscek e compagni.

Tutto facile per il Bor Radenska, che nel sabato del PalaPavletic sconfigge senza troppi problemi la giovane Blue Service Fagagna: solamente un quarto di equilibrio, poi i ragazzi di Svab si sono riusciti a scrollare di dosso gli ospiti.

Blue Service che si presenta all’impegno ancora senza il talentuoso Tommaso Gallizia, un’assenza non da poco per gli equilibri della compagine collinare, oltre all’altro illustre infortunato D’Antoni: si punta in particolar modo su Rovscek, che viene ben supportato da Virgili e Alessio Gallizia. Il primo quarto, come detto, è giocato in equilibrio e con buone percentuali da ambo le parti, tanto che il Bor è avanti di quattro lunghezze (26 – 22 alla sirena del decimo minuto).

Dal secondo periodo in poi, però, i padroni di casa fanno la voce grossa: Moschioni (5/8 da tre) colpisce dalla distanza, mentre Batich gioca una partita ordinata riuscendo a spartire al meglio le conclusioni fra tutti. Vicino a canestro, Basile si erge con un pesante 8/9 da due punti ed il gioco è fatto: +16 in dieci minuti e partita virtualmente chiusa, anche perchè il Bor ha una produttività offensiva notevolissima.

Coach Svab può permettersi di ruotare la rosa a dismisura nella ripresa: c’è spazio anche per i giovani come Rovis, Cappellini e Tercon, mentre parlando di “virgulti” l’ottimo Zidaric (7/16 dal campo, 2/3 nei personali) interpreta al meglio il match, pur sbagliando qualcosina dal perimetro. Dopo il +29 del trentesimo minuto, l’ultimo quarto serve solamente per aggiustare le cifre ed aumentare ulteriormente il divario a favore della formazione di casa: Fagagna non ha armi per controbattere, non basta il trio Rovscek – Virgili – Alessio Gallizia, perchè la partita è nelle mani del Bor.

I triestini chiudono la pratica con un perentorio 104 – 62, non lasciando alcuna possibilità ai ragazzi di Grosso: una vittoria importante e che fa morale, per il team griffato Radenska, che non ha vissuto ottimi momenti nell’ultimo periodo ma è riuscito a conquistare due punti in uno scontro preziosissimo.

 

BOR TRIESTE – COLLINARE FAGAGNA   104 – 62

Bor Radenska Trieste: Batich 9, Cappellini 2, Tomadin 10, Škerl, Terčon, Moschioni 19, Devčič 9, Basile 18, Rovis 6, Zidaric 18, Doz 6, Scocchi 7. All. Švab
Blue Service Collinare Fagagna: Rovscek 18, Virgili 16, D’Andrea 2, Burino 2, Gallizia A. 18, Bertuzzi, Casula 3, Martinelli, Persello 3, Cenere. All. Grosso

Parziali: 26-22; 54-38; 81-52
Arbitri: Perabò e Castellani