Giocando con Matteo 8.0, vincono Virtus Bologna e Torre

I felsinei campioni d'Italia in carica sconfiggono in finale i veneti di coach Mian e si aggiudicano il torneo nella categoria Under 18. Terzo posto per gli "Amici di Matteo". Negli Esordienti, primo posto per il Torre che ha la meglio sull'Azzano, seguiti da Codroipo e 3S Basket Cordenons.

Una splendida giornata invernale illuminata dal sole ha accompagnato la seconda e conclusiva giornata del torneo intitolato a Matteo Molent. Quando si organizzano tornei come questo, dedicati a chi non c’è più, la difficoltà più grande è riuscire a partecipare con spirito sportivo tenendo sempre presente il motivo per il quale si sta giocando, specialmente se a distanza di qualche anno da quel giorno. Anche questa volta, dopo ben 8 anni, il memorial è riuscito in pieno nel suo intento, grazie al meraviglioso ricordo che Matteo è riuscito a lasciare e allo splendido lavoro che gli organizzatori, unitamente a Michela e ai genitori di Matteo, hanno realizzato anche questa volta.

La giornata si è aperta con la finalina del torneo esordienti nella quale Codroipo si è imposto per 37-31 sulla 3S Basket Cordenons. A seguire, gli “Amici di Matteo” non hanno faticato più del dovuto (100-75) per imporsi sulla formazione croata del KK Crikvenica (in sostituzione del Domzale) e guadagnare il 5° posto tra gli Under 18. Nella finale per il primo posto, gli esordienti del Torre si sono imposti nettamente sull’Azzano, con un perentorio 30-15.

Nella finale per il terzo posto tra gli Under 18, Trieste ha vendicato la sconfitta della sera precedente al Carnera della prima squadra sconfiggendo, al termine di un intenso e piacevole match, la GSA Udine col punteggio di 76-57.
Altrettanto interessante e ben giocata è stata la finalissima, in campo i campioni in carica della Virtus Bologna (tra le cui fila il pordenonese Oyeh, ex Cordenons e Nuovo Basket 2000) e il San Vendemiano. I bolognesi di coach Vecchi si sono imposti dopo essere stati sempre in vantaggio anche grazie alla maggiore fisicità messa in campo, nei confronti di una squadra, quella allenata da Marco Mian, formata prevalentemente da 2001.

Va così in cantiere l’ottava edizione di “Giocando con Matteo” nella quale, al di là del fondamentale aspetto sportivo della manifestazione, è stato posto ancora una volta l’accento sull’importanza del rapporto sport-scuola, grazie alla borsa finanziata dalla Banca di Credito Cooperativo di Azzano Decimo e che il Comune azzanese consegnerà durante la Festa dello Sport nell’estate 2018 a quegli studenti delle scuole superiori che si saranno distinti in ambiente sportivo e scolastico.

 

 

Simone Pizzioli