La Stellazzurra Basketball Academy Under 15 in Spagna dal 3 al 5 gennaio

I ragazzi di Lorenzo Gandolfi saranno impegnati in un torneo che vedrà partecipare anche altre formazioni di altissimo livello, come Badalona e Valencia.

La carovana della Stellazzurra Basketball Academy riparte per la sua tournèe europea delle festività natalizie. Il XIX Torneig Internacional Ciutat d’Esplugues che da mercoledì 3 a venerdì 5 gennaio vedrà protagonista l’U15 maschile è il quarto torneo in giro per l’Europa per una squadra nerostellata nello #stellaontour del Natale 2017, iniziato con le partecipazioni al torneo U18 di Tenerife e a quelli U19 di Praga e Kortrijk in Belgio. Un tour che diventerà poi tutto italiano fino all’Epifania con l’U14 attesa a Imola per il Memorial Chicco Ravaglia, l’U18 impegnata nel torneo HSC di Roma e l’U18 femminile che, in contemporanea con l’evento spagnolo, farà da padrona di casa nel 1° BasketGirls Stellazzurra Basketball Academy all’Arena Altero Felici. Il tutto per arrivare al tradizionale appuntamento-clou stagionale del settore giovanile maschile del club rappresentato dalla tappa dell’Eurolega U18, che quest’anno la Stellazzurra giocherà dal 18 al 22 gennaio a Kaunas, in Lituania.

PARTECIPANTI La formazione U15 stellina, allenata per l’occasione da Lorenzo Gandolfi, è attesa ad Esplugues de Llobregat – cittadina catalana che fa parte dell’area metropolitana di Barcellona – da una manifestazione in cui tornerà a confrontarsi per l’ennesima volta con l’FC Barcellona ed altri club prestigiosi del panorama cestistico spagnolo come Joventut Badalona e Valencia Basket. Al torneo partecipano 8 squadre divise in due gironi all’italiana, la Stellazzurra Basketball Academy è inserita nel Girone B insieme ai campioni in carica serbi del KK Petrovgrad, ai padroni di casa del CB Nou Esplugues e alla Divina Seguros Joventut Badalona, quattro volte vincitrice del torneo e avversaria dei nerostellati nel debutto di mercoledì 3 a mezzogiorno nel Complex Esportiu Municipal Les Moreres, sede di gioco di tutte le partite. Nell’altro raggruppamento il Barcellona – trionfatore in 7 delle 18 precedenti edizioni – se la vedrà con Valencia Basket, CB i Uniò Manresana e una Selezione delle Isole Baleari.

FORMULA Le prime due classificate di ciascun girone si qualificano alle semifinali incrociate di giovedì, le terze andranno a giocare direttamente la Finale 5°/6° posto, le quarte disputeranno la Finale 7°/8° posto, entrambe in programma nella mattinata della giornata conclusiva di venerdì. Che alle ore 18 vedrà la finalissima per l’assegnazione del titolo tra le vincenti delle semifinali.

CALENDARIO Di seguito il programma e gli orari delle gare che vedranno protagonista la Stellazzurra Basketball Academy nel girone di qualificazione del XIX Torneig Ciutat d’Esplugues e quelli delle successive partite in base al piazzamento della prima fase:

 

Mercoledì 3 gennaio
ore 12.00: Stellazzurra Basketball Academy – Divina Seguros Joventut Badalona
ore 17.45: Stellazzurra Basketball Academy – KK Petrovgrad

 

Giovedì 4 gennaio
ore 12.30: CB Nou Esplugues – Stellazzurra Basketball Academy
ore 18.00: Gara del tiro da tre
ore 19.00 Semifinale 1: 1A vs 2B
ore 21.00 Semifinale 2: 1B vs 2A

 

Venerdì 5 gennaio
ore 09.00: Finale 7°/8° posto
ore 10.45: Finale 5°/6° posto
ore 12.30: Finale 3°/4° posto
ore 18.00: Finale 1°/2° posto
ore 20.00: Premiazione