Il derby della comunità slovena finisce nelle mani del Sokol Aurisina, che ricomincia l’anno nuovo con una vittoria contro il Kontovel.
Più undici lo scarto finale, nell’ambito di un incontro dove i ragazzi di Walter Vatovec sono riusciti a fuggire nel primo periodo e non hanno poi mollato mai le redini dell’incontro: è stato proprio l’inizio di partita, infatti, a risultare fatale per un Kontovel che ha avuto un approccio perfettibile, specialmente in attacco. Grande prestazione del Sokol, che “doppia” nei dieci minuti iniziali, gli avversari: il 20 – 10 del primo periodo lancia le quotazioni di Slavec e compagni, che dentro al pitturato fanno la differenza con i centimetri ed i chili della coppia Strle – Pizziga.
L’attacco del Sokol è esplosivo e, poi, anche la difesa fa il suo: il Kontovel non trova gli spazi necessari, tanto che a metà dell’incontro il punteggio al palasport di Duino Aurisina recita 47 – 29 per i padroni di casa.
Tutto finito? Assolutamente no, perchè la verve del team di Popovic non si è di certo esaurita. L’allenatore sloveno dà la carica ai suoi ragazzi che si riprendono e, con un Lisjak (3/12 dal campo, 11/16 ai liberi) che offre tanta quantità e subisce falli su falli, riescono a rimettere parzialmente le cose a posto. Mattiassich (4/6 nelle triple) colpisce dal perimetro ed ecco che qualche lunghezza viene limata nella terza frazione, che comunque si conclude sul +14 Sokol.
Nell’ultimo quarto, l’inerzia sembra essere passata definitivamente nelle mani degli ospiti, che si rendono protagonisti di una rimonta esaltante: parziale di 7 – 18 che riporta il distacco a un possesso pieno quando mancano tre giri di lancette al termine. Il Sokol, però, ha la freddezza dei veterani: il Kontovel impiega tantissime energie per la rimonta, ma nei minuti conclusivi non riesce a concretizzare i palloni importanti, tanto da incassare un 8 – 0 nel finale e perdere 73 – 62.
SOKOL – KONTOVEL 73 – 62
Sokol Aurisina: Slavec 12, Seno 11, Tercon G. 4, Strle 15, Svab, Babich 8, Ferfolja 9, Salich 6, Del Fabbro ne, Pizziga 8, Furlan ne, Peric ne. All. Vatovec
Kontovel: Zaccaria 10, Bufon ne, Starc 9, Regent S., Lisjak 18, Percic ne, Emili ne, Sossi 2, Regent G. 1, Zgur 3, Mattiassich 16, Rudes 3. All. Popovic
Parziali: 20-10; 47-29; 58-44
Arbitri: Figus e Giuliano