Bluenergy Codroipo, momento si: vittoria a Montebelluna

Affermazione fondamentale per la salvezza: determinanti Demarchi e Umberto Nobile nell'ultimo periodo.

Iacopo Demarchi al tiro (foto Panda Images).

La Bluenergy Codroipo inizia il 2018 nel migliore dei modi, andando a sbancare il campo del Montebelluna Basket con un 64 – 69 che dà sicurezza e fiducia ai tifosi biancorossi: dopo la notizia del rilascio di Giovanni Infanti, colui che è stato il leader dei friulani nelle ultime stagioni, certamente non era assolutamente facile riprendere al meglio ma la formazione di Portelli ha fatto quadrato ed ha ottenuto un importante successo ai fini della salvezza.

La partita vede i padroni di casa ottenere una lunghezza di margine durante il primo periodo, specialmente grazie ai punti di Cusinato (9/17 al tiro, 9 rimbalzi) e Mattiello: 19 – 18 dopo dieci minuti, ma Codroipo è brava a reagire ed a difendere con il coltello fra i denti. I soli dodici punti segnati nel secondo periodo dai veneti ne sono degna testimonianza, mentre in attacco il team ospite si affida ad un Umberto Nobile in buona forma, oltre alla coppia Nata – Gaspardo (3/4 da due, 1/3 da tre, 3/4 in lunetta, 11 rimbalzi, 3 falli subiti) dentro l’area.

A metà match siamo sul 31 – 36 per i biancorossi, che certamente provano a sfruttare chili e centimetri dentro l’area, ma Montebelluna non ha intenzione di cedere così facilmente; lo dimostra la ripresa, nella quale i locali riescono a limitare l’attacco di Portelli e vanno poi a colpire con i vari Mattiello, Pagotto e Pozzobon, nugolo di esterni che arricchisce la manovra offensiva della compagine di Mazzariol. Si passa dal +5 al -1 in soli dieci minuti e Codroipo comincia a tremare.

Nell’ultimo periodo, però, ad avere il sangue freddo sono il ’99 Demarchi e Umberto Nobile (4/8 da due, 2/3 nelle triple, 4/5 ai liberi, 7 rimbalzi, 4 falli subiti), che siglano i canestri che tengono la Bluenergy avanti nel punteggio: proprio la guardia del ’93 infila un paio di tiri liberi importanti che sono quelli della staffa, ai quali Montebelluna non riesce più a replicare. E’ vittoria 64 – 69, è esultanza per un referto rosa fondamentale ai fini della salvezza.

 

MONTEBELLUNA – CODROIPO   64 – 69

Montebelluna Basket: Pagotto 9, Alpago 2, Sacchet 7, Pozzolato ne, Cusinato 19, Mattiello 11, Ciman 7, Trentin ne, Sorgente, Pozzobon 9, Crivellotto. All. Mazzariol
Bluenergy Codroipo: Demarchi 5, Nata 14, Sant 4, Gaspardo 12, Rizzi ne, Nobile 18, Trevisan ne, Miani, Venaruzzo 6, Maghet 8, Mozzi 2. All. Portelli

Parziali: 19-18; 31-36; 50-49
Arbitri: Langaro e Colinucci