Rimonta sfiorata per lo Jadran, ma le triple di Arzignano sono micidiali

Dopo essere andati sotto anche in doppia cifra, i carsolini riescono a rimontare e passare in vantaggio, ma i secondi finali sono fatali.

Sconfitta di misura per lo Jadran Trieste, che in quel di Arzignano cede 77 – 74 in un match davvero emozionante.

L’equilibrio, all’interno della partita, sembra durare solamente nel primo periodo: nei dieci minuti iniziali, infatti, entrambe le formazioni rimangono appaiate nel punteggio, con i padroni di casa che concludono avanti di una lunghezza (21 – 20). Nel secondo periodo, con i veneti bravi a contenere le potenzialità offensive di Borut Ban (soli due punti a referto), lo Jadran soffre moltissimo: senza Cettolo e Rajcic, coach Oberdan non ha molte alternative offensive, ma Ridolfi (7/13 dal campo, 7/8 ai liberi, 7 falli subiti, 4 assist) e Malalan (5/10 dal campo, 8/12 ai liberi, 8 falli subiti, 5 rimbalzi) danno un pò di concretezza. La difesa, però, latita parecchio: Arzignano, in soli venti minuti, mette a bersaglio ben 49 punti sfruttando il collettivo, con i vari Bevilacqua (3/7 da due, 2/4 nelle triple, 10 rimbalzi), Monzardo e Bolcato che sono gli uomini più pericolosi del team targato TFL.

Le triple di Arzignano sono micidiali per lo Jadran, che poi nella ripresa riesce in qualche maniera a limare il gap: De Petris (6/9 da due, 4/4 ai liberi, 7 rimbalzi) si fa vedere bene nei pressi del pitturato e dà una bella mano alla coppia Malalan – Ridolfi. I padroni di casa continuano comunque a comandare nel punteggio, chiudendo 67 – 57 il terzo periodo.

Nell’ultimo quarto, la rimonta avvincente degli ospiti è firmata ancora da De Petris, il lungo indovina i punti del pareggio a quota 71: Arzignano trema, ma riesce in qualche maniera a portarla a casa. L’Ispem va avanti 73 – 74, ma Arzignano non molla la presa e piazza la bomba del nuovo +2: altro tentativo per i ragazzi di Oberdan, che però questa volta falliscono e non riescono a pareggiare, chiudendo quindi con una sconfitta di tre punti, visto che Rizzi e soci azzeccano ancora un libero per il definitivo 77 – 74.

 

ARZIGNANO – JADRAN TRIESTE   77 – 74

TFL Garcia Moreno Arzignano: De Lucchi, Vencato 16, Zampinetti ne, Monzardo 11, Crestanello 8, Bevilacqua 12, Clark 2, Bordato 9, Tridente 2, Bolcato 9, Battilana, Rizzi 8. All. Venezia
Ispem Jadran Trieste: Batich 9, Gregori I., Zidaric 2, Ban 2, Ferfolja ne, Ridolfi 21, De Petris 16, Malalan 18, Daneu 6, Tercon ne. All. Oberdan

Parziali: 21-20; 49-36; 67-57
Arbitri: Bortolotto di Castello di Godego e Bastianel di San Vendemiano