Era la classica partita da temere per la capolista Sistema, in trasferta e contro una squadra reduce da una vittoria importante a Rorai. E si sa, di fronte ai primi della classe si vuole sempre fare bella figura e spesso il divario tecnico viene ridotto mettendo in campo determinazione, coraggio e applicazione. Lo sapevano bene Spangaro e Colombis che in settimana avevano messo in guardia la squadra per evitare brutte sorprese. Che non sono arrivate, anzi: l’ennesima vittoria è l’ulteriore conferma della solidità del team pordenonese, non più semplice sorpresa ma una delle favorite per vincere la D che attualmente comanda, davanti al favoritissimo Humus. Se son rose fioriranno, per il momento la Pordenone cestistica guarda con simpatia e attenzione le vicende degli arancioblu.
Parte col piglio giusto la capolista grazie alle triple di Fantuz, Piovesana e Labelli, al primo tentativo di allungo si oppone Noselli. Dopo il primo quarto chiuso sotto di 4 punti (13-17), Degano dispone i suoi a zona e la scelta pare azzeccata considerata la serata no al tiro per i pordenonesi che chiuderanno con un deficitario 6/33 dalla linea dei 6,75. Valtorre, però, non ne approfitta fino in fondo, nemmeno la supremazia ai rimbalzi cambia il trend della sfida, col Sistema che trova ancora una volta le sue certezze nella fase difensiva, specie quando i padroni di casa si riavvicinano pericolosamente a metà del terzo periodo. Ci vorrebbe la fiammata che risistemi tutto, Mattia Galli non si fa pregare e con 7 punti chiude ogni speranza di rimonta. Arriva così un’altro referto rosa, il titolo di campione d’inverno, ancora a zero la casella delle sconfitte. Un percorso che certifica, quindi, la forza della formazione di Spangaro che, nel prossimo turno, ospiterà (Domenica 21, ore 18) al Palacrisafulli l’Azzano, in netta ripresa dopo un avvio stentato e reduce da due vittorie consecutive. Altro impegno casalingo per Valtorre che ospiterà (sempre domenica, alle ore 18.30) Portogruaro, ancora a secco di vittorie.
Diego Colombis, assistente del Sistema: “E’ stata una partita ostica contro una squadra coriacea e bene messa in campo. Il match è stato ruvido fin dalle prime battute, col una netta supremazia delle difese. Abbiamo avuto molte difficoltà a scardinare la loro zona 3-2 non riuscendo ad attaccare il ferro, complice una serata decisamente negativa al tiro, ma abbiamo saputo sopperire alle difficoltà offensive con la consueta solidità e applicazione nella nostra metà campo. Vittoria meritata e di spessore in un match insidioso”.
VALTORRE – SISTEMA 44-57
Valtorre: Cascino Fr., Bragato 1, Minute 6, Vicentini 3, Noselli 15, Guadagni 1, Martinelli 4, Cascino Fe., Borghese, Aeksic, Dal Bianco 6, Zuliani 8. All. Degano
Sistema: Galli D. 4, Galli M. 18, Fantuz 9, Nora 2, Valente 2, Labelli 10, Nava, Fumei, Coran, Zigante, Marcon 4, Piovesana 8. All. Spangaro
Parziali: 13-17, 30-34, 35-42
Arbitri: Innocente e Castellini
Simone Pizzioli