Nanut strabiliante, la Dinamo Gorizia beffa Spilimbergo all’overtime

Sul parquet che lo scorso anno ospitava le partite interne, la formazione di Ardessi vince dopo un tempo supplementare e ringrazia il suo bomber, provvidenziale sia nel quarto periodo che nell'overtime.

Nella seconda partita della domenica, al Basket Day di Gorizia, grandissimo spettacolo sul parquet offerto dall’accoppiata Spilimbergo – Dinamo Gorizia.

Le due formazioni si affrontano a viso aperto, con i mosaicisti che si presentano al match con un vantaggio in graduatoria rispetto al team di Ardessi, che però dal canto suo ha tanto talento nelle proprie mani: sono due formazioni che prediligono l’attacco e, fin dal principio, la musica sembra proprio essere quella. Da una parte De Simon e Passudetti, dall’altra la “Bullara’s family” e Nanut sono i principali realizzatori: molti i canestri da tre punti realizzate da entrambe le formazioni, che sono sempre appaiate nel punteggio pure se la Vis ha un costante vantaggio.

Nel secondo quarto, infatti, i mosaicisti toccano un +9 che dà sicurezza alla tifoseria spilimberghese: Gorizia non molla, ma è sempre costretta ad inseguire anche nel terzo periodo. Nell’ultimo quarto, sempre condotti da De Simon (5/8 da due, 4/8 da tre, 5 rimbalzi), i ragazzi di Musiello riescono ad andare avanti in doppia cifra: a sette minuti dalla fine, infatti, il margine della Vis è di dodici punti. A questo punto, però, si accende Patrick Nanut: il bomber di Ardessi e Mantesso è inarrestabile e firma diciotto punti di fila, riuscendo a portare avanti la Ermetris sul punteggio di 77 – 80, grazie alla bomba di tabella di Bullara.

Partita finita? Assolutamente no, perché Passudetti (5/13 da due, 3/4 da tre, 9 falli subiti, 5 rimbalzi) segna un tiro libero e, sull’extra possesso, va in penetrazione per il pareggio a quota ottanta. L’ultimo tentativo è per Nanut che, dalla propria area, scaglia una “preghiera” che va vicinissima alla realizzazione: nulla di fatto, però, e si va all’overtime.

Nel supplementare, ancora Passudetti trascina Spilimbergo, insieme ad un paio di realizzazioni preziose del giovane Fabris: è sempre Nanut, però, il protagonista dell’incontro. Il bomber classe 1978 indovina una clamorosa azione da sei punti che decide la partita: tripla a segno, con un fallo a rimbalzo che regala un altro possesso ai goriziani. Sul pallone successivo, è sempre Nanut che si alza dal perimetro: altra tripla, altro canestro e definitiva vittoria per la Dinamo, che si impone 90 – 93 contro i mosaicisti, festeggiando al meglio la prima partita di ritorno.

 

SPILIMBERGO – DINAMO GORIZIA   90 – 93 dts

Vis Spilimbergo: Fabris 11, Ferigutti, De Simon 25, Favaretto ne, Paradiso 16, Passudetti 23, Gerometta, Bagnarol 12, Del Col ne, Gaspardo 3, Manzon. All. Musiello
Ermetris Dinamo Gorizia: Kodric 2, Massaro, Piras, Cossi 4, Bullara F. 12, Nanut 36, Bressan, Bullara R. 17, Zuliani 11, Bonamico, Moruzzi 11. All. Ardessi