Montebelluna, non basta Ciman: Mestre vince con un Cucchi super

Il tiratore di Montebelluna sigla 31 punti, ma sono i mestrini ad imporsi grazie ad un break importante nel secondo periodo.

Finisce con la vittoria del Basket Mestre, per 93 – 88, il derby veneto della C Gold con il Basket Montebelluna: quaranta minuti più che intensi, al palazzetto dello sport di Mestre, con gli ospiti che hanno retto ottimamente durante il primo quarto, sospinti dalla prestazione “monstre” di Mattia Ciman, autore di 31 punti (3/8 da due, 6/11 da tre, 7/7 ai liberi) con una prova balistica da urlo.

Dall’altra parte, però, il Basket Mestre presenta il nuovo acquisto Giovanni Infanti, all’esordio dopo aver lasciato la Bluenergy Codroipo: l’ala classe 1984 interpreta al meglio la partita, giocando 22 minuti e risultando più che utile per la causa mestrina.

Dopo il 24 – 23 del primo periodo, la Secis aumenta i ritmi offensivi riuscendo a staccare gli ospiti: ben 32 i punti segnati in dieci minuti per i padroni di casa, che sfruttano la giornata eccezionale di Cucchi (6/10 da due, 4/6 nelle bombe, 1/1 ai liberi, 7 rimbalzi, 3 falli subiti), mortifero sia vicino che lontano da canestro. Il lungo della Secis è immarcabile per i diretti avversari di Montebelluna e, a metà match, siamo sul 56 – 43 per i locali: un margine importante, peraltro ampliato pure nella ripresa.

Nel terzo quarto infatti, Mestre non molla la presa, grazie anche alla coppia Fabris – Rosada che rafforza ulteriormente la prestazione locale, mentre dall’altra parte il solo Ciman ed un discreto Pagotto non sono sufficienti per rimontare, tanto che al trentesimo minuto siamo sul 78 – 62.

Nell’ultimo periodo, Montebelluna si fa sentire e riesce quasi a tornare a contatto con la Secis: Ciman è una furia dal perimetro, Sorgente e Crivellotto, insieme a Pozzobon e Pagotto, ci mettono l’anima, ma Mestre è brava a tenere duro ed a non farsi sorprendere, tanto che il finale recita 93 – 88 per i padroni di casa, che conquistano il tanto agognato referto rosa.

 

BASKET MESTRE – MONTEBELLUNA   93 – 88

Secis Basket Mestre 1958: Fabris 13, Szalaiszter, Prete 8, Rosada 11, Rampado, Maran 1, Segato 4, Tagliapietra ne, Infanti 12, Bei 6, Cucchi 25, Salvato 13.
Basket Montebelluna: Ciman 31, Sorgente 13, Pizzolato, Pagotto 10, Pontello ne, Pozzobon 10, Crivellotto 10, Trentin ne, Alpago 1, Sacchet 7, Bonoldi ne, Cusinato 6.

Parziali: 24-23; 56-43; 78-62
Arbitri: Parisi di Padova e Dian di Scorzè