Il Bor Radenska vince il derby triestino della seconda di ritorno contro il Don Bosco Trieste: all’Alma Arena di Via Flavia, il gruppo di Marko Svab si impone contro i salesiani con una buonissima prestazione offensiva, tenendo saldi i nervi nel finale e conquistando due punti piuttosto preziosi ai fini della classifica.
E dire che, nel primo periodo, i padroni di casa giocano piuttosto bene: capitan Carlin garantisce le solite realizzazioni, ma c’è anche un ritrovato Balbi che assicura pericolosità perimetrale. Il team di Gilleri riesce a mettere sotto di un possesso pieno gli ospiti, limitandoli in attacco e tenendoli a soli sedici punti segnati: nella seconda frazione, però, il gioco dei locali peggiora leggermente, con qualche palla persa di troppo.
Ne approfitta immediatamente il Bor, che ha un Daniel Batich (4/4 da due, 1/4 da tre, 5/5 ai liberi) molto ordinato in cabina di regia: il playmaker gestisce al meglio i ritmi, mettendo in condizione i vari Sosic, Moschioni e Scocchi di essere a turno pericolosi. Un paio di contropiede del team di Svab permette l’aggancio e poi il sorpasso sul 32 – 36, quando si va negli spogliatoi per il the di metà incontro: nonostante un Pecchi combattivo, il Don Bosco accusa il colpo specialmente nel terzo periodo, quando la benzina nel motore salesiano comincia a scarseggiare.
Il Bor si fa sentire, Basile fa pesare centimetri ed atletismo e, complice anche qualche fischio arbitrale avverso, il Don Bosco inizia a perdere fiducia: per gli ospiti è il momento migliore, visto che al trentesimo siamo sul 47 – 59 e a inizio ultimo quarto il margine si amplia fino alle sedici lunghezze. Carlin e soci, però, hanno un guizzo d’orgoglio: controparziale di 9 – 0 ed ecco che abbiamo di nuovo un match, come ogni buon derby che si rispetti. I salesiani non mollano, rientrano fino al meno quattro a due giri di lancette dal termine: Pecchi, però, esce per cinque falli e Gilleri perde uno dei suoi protagonisti, mentre il Bor è freddissimo dalla linea della carità, riuscendo a tenere la testa avanti ed a vincere 77 – 85.
DON BOSCO TRIESTE – BOR TRIESTE 77 – 85
US Don Bosco Trieste: Balbi 19, Bratos L. 11, Venturini 2, Sala, Carlin 24, Pecchi 13, Toso 3, Cattaruzza 2, Catenacci, Spolaore 3, Parentin, Milojkovic ne. All. Gilleri
Bor Radenska Trieste: Oblak, Batich 16, Cappellini ne, Tomadin 10, Škerl 7, Moschioni 13, Devčič, Basile 12, Rovis ne, Sosic 15, Kalc ne, Scocchi 12. All. Švab
Parziali: 19-16; 32-36; 47-59
Arbitri: Occhiuzzi e Lunardelli di Trieste