La Cestistica Iiriti Music Group affronta al Palagarda la prima di una serie di partite che, sino alla fine di Febbraio, saranno importantissime per la corsa verso i playoff. In riva al Benaco sale infatti Rhodigium, squadra neopromossa d’alta classifica che si è guadagnata sul campo il rispetto di tutte le avversarie. Le rovigotte di coach Ventura fanno di Giulia Pegoraro il proprio punto di forza ma anche Turri e Bergamin stanno disputando un eccellente campionato.
Nel primo quarto coach Matassoni chiede a Bertoldi di appiccicarsi alle caviglie di Pegoraro. Piva, Piermattei mettono a segno i primi punti gardesani e Coser ne realizza otto nel primo quarto. Le ospiti rispondono con una sorprendente Ballarin e dopo pochi minuti le squadre sono in parità sul 6-6. Gli arbitri puniscono l’aggressività di Bertoldi fischiando tre falli a favore di Pegoraro che, nel frattempo, si iscrive a referto e mette le basi di un match che la porterà a segnare ben 29 punti. Sul fronte opposto Bergamin non riesce a contenere Ermito ed Albanese e viene richiamata in panca con tre falli. Alla prima sirena Bonvecchio fissa il punteggio sul 19-16 in favore delle giraffine.
La ripresa del match vede la giovane Marchi soccombere di fronte al talento di Pegoraro che la costringe ad uscire per tre falli commessi in pochi minuti: la panchina rivana gioca la carta Vicentini che riesce a contenere la forte avversaria ed anche a segnare due punti in sospensione. Dopo 3 minuti il punteggio è sul 21-20 e Rovigo chiama un time out ma ottime difese rivane e 4 punti di Albanese costringono le ospiti a fermare nuovamente il tempo sul 29-21. Piva e Piermattei sentono che l’avversario è in difficoltà e provano l’allungo sino al massimo vantaggio (33-23 a 2 minuti dal termine), poi ancora Pegoraro riporta sotto le ospiti, aiutata anche dagli dei del basket con una tripla di tabella all’ultimo secondo. Si va al riposo sul 33-29.
Le biancoblu devono subito fare i conti con una difesa a zona che caratterizzerà tutto il terzo periodo delle rovigotte: il quintetto di casa prova a far girare la palla, Ermito percorre diversi chilometri in mezzo all’area senza mai essere servita dalle compagne, probabilmente coperte da una selva di mani avversarie, e Rhodigium arriva al pareggio sul 40-40 dopo 6 minuti. Nel frattempo è solo il contatore dei falli gardesano che continua a salire (5 contro 1) ed il periodo si chiude sul 46-46.
Nell’ultimo quarto Rovigo cambia tipo di difesa, pur restando ancora a zona: dopo 3 minuti, in vantaggio 52-53, la panchina ospite chiama un TimeOut su rimessa gardesana; il duo Matassoni-Civettini coglie l’occasione per disegnare uno schema che, con un solo ribaltamento, mette Bonvecchio in condizione di piazzare una tripla dal centro di una autentica prateria: sul 55-53 le padrone di casa sono cariche a pallettoni e sentono il profumo della vittoria; Rhodigium prova a restare attaccata alla partita e, a due minuti dalla fine, è ancora a -2 sul 63-61; è a questo punto che Ermito, sino ad allora in ombra, dà la spallata finale alle ambizioni avversarie: prima segna da sotto di potenza, poi agguanta un rimbalzo offensivo di agilità ed infine subisce un fallo che la porta in lunetta: il suo 1/2 porta il punteggio sul 66-61 e spezza la resistenza delle avversarie.
Pegoraro commette un fallo antisportivo su Bonvecchio, la guardia trentina segna un libero e la palla rimane alle giraffine che segnano con Reversi, poi ancora Bonvecchio ed infine Coser segnano dalla linea della carità ed il match si chiude sul 71-63.
La Cestistica Iiriti Music Group resta in corsa verso i playoff, allontanando la diretta avversaria Rhodigium e restando saldamente al quarto posto in classifica appaiata a Sarcedo, che vince facile a Treviso. La capolista Muggia ha avuto facilmente ragione di Monfalcone, Ponzano ha battuto Montecchio mentre Bolzano, impegnata domenica sera sul difficile campo di OMA a Trieste, in caso di vittoria delle gigliate si ritroverebbe con il fiato delle biancoblu sul collo.
Nel prossimo match le giraffine dovranno offrire una ulteriore prova di maturità per portare a casa la vittoria: il campo della capolista Muggia è particolarmente ostico e le giraffine dovranno mettere sul parquet talento e determinazione per contenere le rivierasche.
CESTISTICA RIVANA – RHODIGIUM 71 – 63
Cestistica Rivana Iiriti Music Group: Bertoldi 2, Marchi 2, Piermattei 9, Vicentini 2, Albanese 7, Coser 13, Piva 14, Bonvecchio 11, Reversi 6, Chemolli, Ermito 5, Bregu.
Rhodigium: Pegoraro 29, Malin, Turri 10, Zamboni, Masara, Marucco, Bergamin 4, Vaccarini, Viviani 3, Cappellato 2, Ballarin 15, Veronese.