US Goriziana micidiale, la Lussetti a -30 in casa

Alla "Don Milani", gli isontini dilagano dal terzo quarto in poi, approfittando di un black out offensivo del team di Bartoli.

Importante vittoria in trasferta per la US Goriziana, che nello scontro di alto livello con la Lussetti si impone addirittura con un trentello di scarto: alla “Don Milani” di Altura, è andato infatti in scena un monologo isontino dal terzo periodo in poi, con la truppa di Umberto Glessi che ha dato spettacolo ed ha approfittato della crisi offensiva del team di Bartoli.

All’inizio sono infatti Godina e compagni che prendono in mano le redini dell’incontro, nell’ambito di un primo quarto piuttosto equilibrato: le percentuali non sono altissime, l’obiettivo è ovviamente quello di fermare i talentuosi attaccanti di Glessi, tanto che dopo dieci minuti siamo sul 16 – 15.

Non ci sono grandi spunti offensivi da ambo le parti, la Goriziana deve rinunciare anche a Giacomo Rosso, ancora in panchina per onor di firma: gli ospiti hanno però la coppia Grimaldi – Schina che fornisce punti, insieme a un Di Giovanni (21) in gran forma. Il risultato si ribalta leggermente nel secondo periodo, con la Goriziana che guadagna un possesso pieno di vantaggio alla sirena del ventesimo minuto: 31 – 34, le due squadre sono ancora fianco a fianco, ma la svolta avviene nella ripresa.

Nel terzo quarto, infatti, la Lussetti ha un black out offensivo tremendo: quattro i punti segnati in dieci minuti e la Goriziana mette la freccia, sorpassando in modo definitivo i ragazzi di casa. ll break di 4 – 23 mette in pratica la parola fine sulla partita: i “gemelli del gol” Grimaldi e Schina continuano la loro opera realizzata insieme a un Di Giovanni mortifero, con Laezza che orchestra al meglio il proprio attacco e Glessi che riesce a dare spazio a tutti. L’ultimo quarto, dopo il +22 del trentesimo, è una pura formalità: la Lussetti non riesce più a reagire, deve accettare la sconfitta e il match si chiude sul 51 – 81, con la Goriziana che fa un altro passo avanti in classifica.

 

SERVOLANA TRIESTE – US GORIZIANA   51 – 81

OFM Lussetti Servolana: Grimaldi 7, Pobega 7, Gori, Zampa 9, Tropea 2, Rossi 4, Gobbato 4, Godina 3, Cesana ne, Gola ne, Cernivani 10, Palombita 5. All. Bartoli
US Goriziana: Laezza 8, Tomadini, Rosso Gio., Zigon 9, Petrovcic 2, Schina 16, Rosso Gia. ne, Di Giovanni 21, Bernetic 7, Grimaldi 18. All. Glessi

Parziali: 16-15; 31-34; 35-57
Arbitri: Meneguzzi F. e Sellan