Falconstar più concreta, la Calligaris cade nel “clàsico”

Nonostante le assenze di Tonetti, Miniussi e Rorato, la compagine allenata da Zucco e Matteo Franco riesce ad imporsi contro i seggiolai, in una giornata nella quale anche coach Tomasi deve rimanere a riposo (influenza).

E’ la Energy Lab Falconstar Monfalcone ad assicurarsi i due punti nel derbyssimo di C Gold con la Calligaris Corno di Rosazzo: una partita più che sentita, alla Polifunzionale di Monfalcone, per una rivalità che oramai negli anni infiamma, fra Serie B e C Silver, e si rinnova anche in questa C Gold 2017/2018.

Ad avere la meglio, dicevamo, è la formazione biancorossa che conta tanti infortuni (Tonetti, Miniussi e Rorato) ma soprattutto non può contare sull’influenzato Gigi Tomasi: in panchina, c’è l’accoppiata Luca Zucco – Matteo Franco, con quest’ultimo che si trova di fronte come rivale il fratello Andrea, ala della Calligaris. Un match “da battaglia” per i cantierini, che infatti interpretano al meglio il match sotto questo punto di vista: primo quarto in sostanziale equilibrio, pure se sono i locali a prendersi un discreto margine al decimo minuto, facendo buonissima guardia sul pivot Macaro, vero pericolo pubblico.

Falconstar avanti anche di dieci lunghezze durante il secondo quarto, sull’onda del solito Skerbec (4/5 da due, 1/3 da tre, 7/10 ai liberi, 9 rimbalzi, 6 falli subiti) ed anche della coppia Scutiero – Bonetta, mentre Colli fa a spallate con Macaro e vince il duello con il fraterno ex compagno di squadra: la Calligaris fa fatica, rimane sempre indietro ma non molla mai, anche perchè sotto canestro c’è un Joel Zacchetti di qualità che, insieme a Franz, tiene alto il morale della truppa.

Dopo il meno nove di metà incontro, nel terzo periodo ritorna per un momento l’equilibrio, perchè i seggiolai sono bravi a sfruttare la verve di Franz e Bacchin, che riportano la Calligaris a meno uno: è però solamente solo un miraggio, visto che il team di Zucco e Matteo Franco è bravo a riportarsi avanti di dieci al suono della terza sirena.

Sul 59 – 49 sembra finita, ma è ancora Joel Zacchetti che mette dentro i canestri della speranza per gli ospiti: Corno si riavvicina, il finale è ovviamente punto a punto come da buona tradizione dei match fra seggiolai e cantierini, con Accardo che mette dentro il meno due a pochi giri di lancette dal termine. Nel finale, però, la Energy Lab è concreta e piazza il 5 – 0 che mette la parola fine sull’incontro e sancisce la vittoria di Skerbec e soci.

 

FALCONSTAR MONFALCONE – CORNO DI ROSAZZO   77 – 70

Energy Lab Falconstar Monfalcone: Scutiero 12, Bonetta 14, Cestaro ne, Skerbec 18, Colli 10, Gallo ne, Vidani 9, Russian ne, Girardo 9, Tossut 4, Cossaro 1. All. Zucco
Calligaris Corno di Rosazzo: Macaro, Sandrino ne, Franz 15, Zacchetti 15, Novello ne, Munini 9, Accardo 5, Graziani 8, Franco 2, Braidot 3, Silvestri, Bacchin 13. All. Zuppi

Parziali: 23-18; 41-32; 59-49
Arbitri: Bortolotto e Pinna