Roberto Bullara, l’esperienza conta: la Dinamo supera il Bor

Un gioco da tre punti del cinquantaquattrenne tiratore di Ardessi è decisivo per la vittoria della Ermetris.

Si interrompe a sei la striscia positiva del Bor Radenska Trieste: nella quarta giornata di ritorno, i ragazzi di Marko Svab si piegano in casa al cospetto della Dinamo Gorizia, con il risultato di 74 – 77.

Match sempre molto combattuto fra i giovani ragazzi triestini e i veterani isontini, che nel primo periodo accusano un pò una partenza “diesel”: il Bor ne approfitta appieno, anche perchè Sosic (7/9 da due, 1/1 da tre) è in ottima vena, insieme a Batich. I locali sono a +6 dopo dieci minuti, ma risponde prontamente la formazione di Ardessi, con i due bomber Nanut e Bullara: 41 i punti in coppia per i due giocatori goriziani, che inducono la Ermetris a recuperare il gap accumulato nel primo periodo.

A metà incontro, siamo sul 35 – 36 per gli ospiti, che iniziano a mettere le mani sull’inerzia della partita: sotto canestro, Bonamico si fa spazio e riesce a pareggiare sostanzialmente il confronto con il più atletico Basile. Un “match up” importante per i goriziani, che sanno di non avere gli stessi centimetri e l’atletismo del Bor nei pressi del ferro: la Dinamo si tiene su con il solito talento degli esterni, perchè alla coppia Moruzzi – Nanut si unisce anche Zuliani, mentre dall’altra parte sono Sosic e Batich a regnare in attacco.

Al trentesimo, la Dinamo è avanti di cinque lunghezze, ma il Bor non molla di certo: Devcic e soci vogliono proseguire la loro striscia positiva, riescono anche ad agganciare gli avversari, ma non fanno i conti con la chilometrica esperienza di Roberto Bullara. Il cinquantaquattrenne “Bull” azzecca, nel finale, un gioco da tre punti che porta avanti Gorizia sul 74 – 77: il Bor ha anche l’opportunità del pareggio, ma il tiro pesante non entra e dunque è la Dinamo ad accaparrarsi i due punti.

 

BOR TRIESTE – DINAMO GORIZIA   74 – 77

Bor Radenska Trieste: Oblak, Batich 13, Tomadin 4, Škerl 2, Moschioni 9, Devčič 5, Basile 10, Sosic 16, Rovis, Zidaric 7, Kalc, Scocchi 8. All. Švab
Ermetris Dinamo Gorizia: Massaro, Kodric, Fait, Cossi 2, Bullara F. 4, Nanut 21, Bullara R. 7, Zuliani 14, Bonamico 9, Moruzzi 20. All. Ardessi

Parziali: 22-16; 35-36; 48-53
Arbitri: Innocente e Di Lenardo