Latisana torna in testa: la Lussetti cade al PalaBottari

Nonostante l'uscita per falli di Giancarlo Palombita nel finale, i bassaioli riescono a resistere ed a tenere nella Bassa i due punti contro la combattiva formazione di Bartoli.

Vince di misura la Vida Latisana, che nello scontro di alta classifica con la Lussetti Servolana si impone con il punteggio di 70 – 68: un match giocato fino alla fine ed all’ultimo respiro, che i bassaioli si aggiudicano riuscendo a riconquistare il primo posto in classifica, stante le contemporanee sconfitte di Ubc Udine e San Daniele, le altre due co-capoliste.

Ma al PalaBottari non è di certo stata un’impresa facile sconfiggere una Lussetti combattiva, che si è presentata con il proprio volto migliore nella Bassa: accesi i riflettori sul “duello in famiglia” tra Giancarlo e Pierpaolo Palombita, a prendersi la scena dentro il pitturato è Paride Bianchini, che mostra tutte le sue qualità a livello di chili, centimetri e capacità realizzata. Dall’altra parte, però, la Lussetti come di consueto punta sull’intensità e sulla coppia di giovani Zampa – Gobbato (30 punti combinati).

L’equilibrio permane per tutto il match, visto il 19 pari al decimo ed il +1 esterno a metà incontro: Latisana non lascia fuggire gli ospiti e, come di consueto, viene trascinata dallo splendido direttore d’orchestra Giancarlo Palombita, tanto accentratore quanto fantasioso regista; la partita si trascina avanti senza che nessuna delle due formazioni riesca a prendere il sopravvento, il duello fra panchine con Bartoli e Mercadante l’uno di fronte all’altro è più che avvincente, ma nel finale le cose sembrano mettersi male per la Vida.

Si, perchè i bassaioli perdono per falli Giancarlo Palombita, che viene peraltro espulso: senza il proprio miglior realizzatore, il team di casa riesce però a fare quadrato ed a limitare la Lussetti nelle ultime battute; i servolani, nonostante la buona volontà, finiscono sotto di due e non riescono a recuperare, cedendo 70 – 68 e lasciando i due punti alla nuova co-capolista della C Silver.

 

LATISANA – SERVOLANA   70 – 68

Vida Latisana: Campanotto 6, Sbicego 10, Cargnelutti 10, Galasso ne, Maran 9, Coassin 2, Palombita G. 16, Bianchini 15, Stefanutti ne, Moretuzzo 2. All. Mercadante
OFM Lussetti Servolana: Grimaldi 5, Pobega 4, Gori 5, Zampa 17, Tropea 6, Rossi, Gobbato 13, Godina 3, Gola, Cernivani 6, Palombita P. 9. All. Bartoli

Parziali: 19-19; 34-35; 55-53
Arbitri: Bragagnolo e Anastasia