Rocambolesca sconfitta per la Detroit Motors Aibi nella 13^ giornata del campionato di serie C femminile. Nello scontro diretto di Cussignacco le isontine agganciano e sorpasso le padrone di casa nell’ultimo quarto, salvo sciupare l’occasione di chiudere il match. Per spezzare l’equilibrio serve un overtime, in cui la Libertas sfrutta l’occasione e ottiene la vittoria.
È stata una gara col punteggio in equilibrio per larghi tratti. Qualche allungo da parte delle padrone di casa che però non scoraggiava le foglianine, brave però a restare sempre in scia. Nell’ultimo quarto l’Aibi si trova al comando, ma tre gravi disattenzioni in rapida sequenza impediscono alle isontine di portare a casa la vittoria. Nel tempo supplementare è la maggior lucidità delle udinesi a far la differenza, permettendo loro di concretizzare la vittoria. Alla Detroit Motors non sono bastate una stoica Vecchiet e un’ispirata Paladino.
Coach Gianluca Bonetti fotografa così il match: “Quando il tuo avversario è una candidata alla promozione finale, e ti presenti giocoforza senza due pedine fondamentali per i tuoi equilibri, sai già che per restare in partita dovrai attingere energia da risorse inusuali. Ed è proprio questo che le mie giocatrici hanno fatto. Mi riferisco in particolar modo all’ultimo quarto di Soranzio, che ha difeso in modo egregio sul loro terminale offensivo più pericoloso, riuscendo anche a contribuire con un paio di canestri. Il rammarico è grosso se penso a come abbiamo gestito i palloni finali che potevano darci la vittoria, ma al tempo stesso sono parzialmente contento del fatto che ho visto una squadra che nonostante le difficoltà, è dura a morire. Dobbiamo riuscire a mantenere proprio questo spirito se vogliamo toglierci qualche soddisfazione nel prosieguo del torneo”.
La Detroit Motors Aibi rimane in corsa per le Final Four e si prepara ad ospitare la Morsangeles Geese. Appuntamento fissato per le 17 di domenica al palasport di Fogliano Redipuglia.
LIBERTAS CUSSIGNACCO-DETROIT MOTORS AIBI FOGLIANO 56-51 d1ts (10-12; 25-21; 38-31; 49-49)
DETROIT MOTORS AIBI FOGLIANO: Soranzio 4, Paladino 14, Masiello 4, Vecchiet 14, Benigni 2, Beltrame, Rorato 5, Bergamo 7, Cicciarella, Monorchio 1. Coach Bonetti.
Ufficio stampa Asd Aibi Fogliano – Giuseppe Pisano