Termina con un’altra vittoria della Dinamo Gorizia l’esibizione infrasettimanale contro la Dgm Campoformido, al PalaBrumatti: nel recupero della terza giornata di ritorno in C Silver, i ragazzi di coach Ardessi macinano un altro referto rosa, regolando 91 – 83 una combattiva Dgm Campoformido.
Un match piacevole e godibile, dove i friulani provano fin da subito a mettere sul piatto la propria presenza dentro l’area, con Zakelj (19 punti a referto) e Idelfonso: i risultati sembrano arrivare, specialmente nel primo periodo, visto che il team di Luca Malagoli conquista otto lunghezze di margine sulla sirena del decimo minuto. La Dinamo Gorizia ha la solita partenza “diesel”, ma con il passare dei minuti inizia a registrare il proprio attacco: Moruzzi (6/10 da due, 1/3 da tre, 8 rimbalzi) ci mette la solita consistenza, riuscendo in qualche maniera a bilanciare il duello nel pitturato, mentre gli altri giocatori di Ardessi sfogano il proprio talento sul campo. Il secondo periodo è decisamente migliore, ma dall’altra parte comunque c’è il ’99 Chiti che conferma il suo strepitoso momento di forma: la prestazione dell’ala lignanese è notevole e il suo bottino, a fine match, reciterà 24 punti segnati.
All’intervallo lungo siamo sul 37 – 40, ma è nel terzo periodo che si decide l’incontro: la Ermetris azzecca dei tiri dalla lunga distanza che feriscono la difesa della Dgm. Federico Bullara e il solito strepitoso Patrick Nanut (6/9 da due, 5/8 nelle bombe, 8/14 ai liberi, 10 rimbalzi, 9 falli subiti) sono i protagonisti: le conclusioni dalla lunga distanza della coppia goriziana permettono alla Ermetris di prendersi un margine di otto lunghezze, poi rintuzzato a cinque dagli ospiti.
L’ultimo quarto si apre sul meno cinque, la Dgm prova a rimontare e più volte si riporta sotto di due o tre lunghezze, ma non trova mai il colpo del pareggio: la Dinamo, dal canto suo, sfrutta tutta la sua esperienza per portare a casa il risultato ed alla fine il punteggio recita 91 – 83 per i padroni di casa, che mettono a segno un altro colpo importante. Per la Dgm una sconfitta che poteva anche essere preventivatile, ma la cosa più importante in questo momento starà nel recuperare “Mike” Puto, che si procura un guaio al menisco e dovrà essere sottoposto ad operazione: a lui, ovviamente, vanno gli auguri di pronta guarigione da parte di tutta la redazione di MegaBasket, mentre coach Luca Malagoli perde una pedina fondamentale delle rotazioni.
DINAMO GORIZIA – DGM CAMPOFORMIDO 91 – 83
Ermetris Dinamo Gorizia: Bullara F. 13, Nanut 29, Bullara R. 14, Zuliani 14, Moruzzi 17, Fait, Kodric, Cossi 4, Massaro. All. Ardessi
BH Dgm Campoformido: Visintin 5, Puto 9, Gozzi 14, Bassetto, De Marchi, Chiti 24, Idelfonso 10, Londero 2, Zakelj 19. All. Malagoli L.
Parziali: 15-23; 37-40; 68-63
Arbitri: Petronio e Schiano Di Zenise di Trieste