Sono stati giocati due terzi del campionato di serie A2 e mancano quindi solamente dieci giornate al termine di una regular season molto intensa, che seppur ha messo in evidenza – tanto a est, quanto ad ovest – quali siano le squadre più accreditate al passaggio di categoria, ha finora generato classifiche molto corte che lasciano ancora molto spazio a diverse squadre in ottica playoff.
Nel girone est la Fortitudo Bologna con quattro vittorie nelle ultime cinque giornate, ultima quella in casa contro Trieste, è riuscita a raggiungere i giuliani in vetta alla graduatoria, seppur per la differenza canestri negli scontri diretti siano sempre i triestini ad essere davanti. Trieste che nelle ultime cinque giornate ha sempre perso in trasferta e vinto in casa, dilapidando il vantaggio che aveva accumulato sulla Fortitudo. Le due compagini, comunque, conservano quattro lunghezze di vantaggio sul terzetto al terzo posto composto da Udine (3 vittorie e 2 sconfitte), da una rediviva Verona (4 vittorie e 1 sconfitta) e da una Montegranaro un po’ in calo (3 vittorie e 2 sconfitte). A Ravenna sta un po’ stretto il sesto posto, soprattutto perché è stata raggiunta a quota 24 da un’arrembante Treviso, riaffacciatasi ufficialmente nelle posizioni per la post-season e candidatasi come sicura protagonista di questo finale di torneo. All’ottavo posto con 22 punti attualmente una Mantova un po’ ondivaga, incalzata a due punti di distanza da un terzetto pericoloso composto da Ferrara, Imola e soprattutto da una Jesi in grande spolvero. Con Forlì (16 punti) e Piacenza (14 punti) lontane dai playoff e ad una distanza dai playout che le rende ancora tranquille, nelle retrovie si sono assistiti a sprazzi di orgoglio da parte delle matricole Bergamo e Orzinuovi, in lotta tra loro (8 punti) e con Roseto (6 punti) nelle ultime tre posizioni della classifica.
Casale Monferrato domina sempre ad ovest con 16 vittorie e 4 sconfitte (4-1 nelle ultime cinque giornata), tenendo a distanza di quattro punti l’outsider Scafati, autrice finora di un grande campionato e sempre vincente dalla sedicesima alla ventesima giornata. Terzo posto per Biella a quota 26 e quarta piazza a 24 punti attualmente condivisa da Tortona e da Legnano, quest’ultima con una gara in meno e reduce da due importanti vittorie esterne a Biella e Latina. Al sesto posto in solitaria Trapani con 22 punti, che ha perso un po’ di smalto nelle ultime cinque uscite (quattro sconfitte consecutive prima della vittoria interna contro Napoli), mentre il settimo posto se lo dividono Latina, Cagliari e Reggio Calabria a quota 20. Molto corta la classifica anche nelle posizioni successive, con Agrigento (in crisi) e Rieti a quota 18, il terzetto Eurobasket-Siena-Treviglio a quota 16 e nelle ultime due piazze la Virtus Roma (4 sconfitte nelle ultime 5 gare) a quota 12 ed il fanalino di coda Napoli con sole 3 vittorie ed una gara da recuperare.
Girone Est
Il miglior attacco continua ad essere quello di Trieste con 1.656 punti (82,8 di media), mentre la miglior difesa è sempre appannaggio di Udine, con soli 1.427 punti subiti. Il peggior attacco non è più quello di Bergamo, ma con 1.450 punti segnati è quello di Piacenza, mentre Roseto conserva la maglia nera della difesa (1.719 i punti subiti).
Montegranaro stacca Trieste nei tiri da due punti dominando ora in solitaria con il 55% (contro il 53% precedente), mentre dai 6 e 75 la regina si conferma Ravenna, passata comunque dal 40% al 39%; dalla lunetta Trieste continua a guardare tutti dall’alto con la medesima percentuale, l’84%. Le peggiori percentuali di realizzazione sono invece sempre di Mantova da due punti (46% che migliora leggermente il 45% alla quindicesima giornata), di Udine da tre punti (scesa dal 31% al 30%) e del tridente Treviso-Piacenza-Udine con il 72%.
Nei rimbalzi il dominio di Udine è totale: in attacco con 11,9, in difesa con 28 e complessivamente con 39,9. I peggiori in attacco sono i giocatori di Imola e quelli di Montegranaro con 8,4, i peggiori in difesa sono i giocatori di Roseto con 22,7, che occupano l’ultima piazza anche complessivamente con 32,5 arpionate.
Nelle stoppate ancora Udine leader con 3,4 (aumentato da 3,3), opposta a Forlì (che passa da 0,5 a 0,4), mentre negli assist la più generosa è sempre Treviso (passata da 17,1 a 17,7) e la più egoista Roseto, che però si migliora da 8,8 a 10,4. Jesi raggiunge Verona nello slot della squadra che perde meno palloni (11,3), mentre la squadra più distratta è diventata Bergamo con 14,2. Chi ne recupera di più è sempre Jesi con 8,4, chi ne recupera di meno ora è Mantova con 5.
Le valutazioni medie, infine, spaziano dal primo posto confermato di Trieste (94,3 alla quindicesima giornata, 94,2 ora) all’ultimo posto Roseto (71,3 contro i precedenti 69,2).
I leader del Girone Est per categoria:
MEDIA PUNTI – Anthony Joseph Raffa (Agribertocchi Orzinuovi): 19,8 [confermato]
MEDIA RIMBALZI – Mike Hall (Bondi Ferrara): 13,9 [confermato]
MEDIA RIMBALZI OFFENSIVI – Mike Hall (Bondi Ferrara): 4,2 [confermato]
MEDIA RIMBALZI DIFENSIVI – Mike Hall (Bondi Ferrara): 9,7 [confermato]
MEDIA ASSIST – Matteo Fantinelli (De’ Longhi Treviso): 7,2 [confermato]
MEDIA PALLE RECUPERATE – Kenny Hasbrouck (Termoforgia Jesi): 2,9 [confermato]
MEDIA STOPPATE – Francesco Pellegrino (G.S.A. Udine): 1,8 [confermato]
MEDIA VALUTAZIONE – Mike Hall (Bondi Ferrara): 26,4 [confermato]
TIRI DA 2 PUNTI – Chris Mortellaro (G.S.A. Udine): 66% [nuovo]
TIRI DA 3 PUNTI – Simone Pierich (Tezenis Verona): 48,8% [nuovo]
TIRI LIBERI – Kenny Hasbrouck (Termoforgia Jesi): 94,2% [confermato]
TIRI TOTALI – Jerai Grant (OraSì Ravenna): 59,1% [confermato]
Girone Ovest
L’attacco più prolifico è ancora quello di Latina con 1.666 punti refertati (pari ad una media di 83,3), mentre quello meno produttivo è sempre quello di Napoli, con 1.375 punti segnati (72,4 di media e con una gara in meno). Si conferma Casale Monferrato come difesa meno battuta con soli 1.384 punti subiti, mentre per il poco ambito ruolo di fanalino di coda se la giocano Treviglio (1.669 punti con 83,45 punti di media subiti in 20 gare) e Napoli (1.592 punti con 83,78 punti di media subiti in 19 gare).
Nelle percentuali di realizzazione Latina è sempre al primo posto nei tiri da due punti (passata dal 56% al 55%), oltre l’arco si conferma la leadership di Trapani con il 39% ed a gioco fermo si conferma l’84% della Virtus Roma. Le peggiori prestazioni sono invece di Rieti e Trapani da due punti con il 49%, della Virtus Roma con il 30% da tre punti e di Napoli dalla linea della carità con il 67%.
Biella si conferma la squadra che prende più rimbalzi in attacco (passando dai precedenti 11,5 a 12,6), mentre Eurobasket Roma e Napoli condividono l’ultima piazza con 8,1. In difesa la migliore è ora Casale Monferrato con 26,6 e la peggiore è Napoli con 22,5. Complessivamente il miglior risultato è di Biella con 38,4, mentre il peggiore è di Napoli con 30,6. Nelle stoppate è passata in testa Agrigento con 2,3, mentre all’ultimo posto è scesa la Virtus Roma con 0,9.
Treviglio e Latina sono le due formazioni che distribuiscono più assist (18), mentre chi ne smista di meno è Cagliari (12,3). Siena si conferma la squadra che perde meno palloni (9,4), dall’altra parte la più distratta è Rieti con 13,2; nei recuperi fanno sempre scuola Agrigento e Reggio Calabria con 6,7, mentre sono solamente 3,4 quelli di Tortona.
Infine i valori della valutazione media vanno dai 96,8 di Latina, sempre prima, ai 72,7 di Napoli, che si conferma all’ultimo posto.
I leader del Girone Ovest per categoria:
MEDIA PUNTI – Jazzmarr Ferguson (Eurotrend Biella): 22,9 [confermato]
MEDIA RIMBALZI – Brandon Sherrod (Givova Scafati): 10,7 [confermato]
MEDIA RIMBALZI OFFENSIVI – Brandon Sherrod (Givova Scafati): 4,1 [confermato]
MEDIA RIMBALZI DIFENSIVI – Paulius Sorokas (Bertram Tortona): 7,3 [nuovo]
MEDIA ASSIST – Tommaso Marino (Remer Treviglio): 6 [confermato]
MEDIA PALLE RECUPERATE – Alessandro Piazza (Leonis Roma): 1,9 [nuovo]
MEDIA STOPPATE – William Ralph jr. Mosley (FCL Contract Legnano): 1,7 [confermato]
MEDIA VALUTAZIONE – Benjamin Raymond III (Benacquista Assicurazioni Latina): 25 [nuovo]
TIRI DA 2 PUNTI – Aleksandar Marcius (Novipiù Casale Monferrato): 68,6% [confermato]
TIRI DA 3 PUNTI – Juan Marcos Casini (NPC Rieti): 45,8% [nuovo]
TIRI LIBERI – Aristide Landi (Virtus Roma): 89,9% [confermato]
TIRI TOTALI – Josh Hairston (Benacquista Assicurazioni Latina): 67,4% [nuovo]
Marco Torbianelli