Partita sulla carta senza storia quella di scena in laguna tra la capolista indiscussa Breg, imbattuta da 5 partite ed una Pallacanestro Grado falcidiata dalle assenze. Il Breg sta dominando il campionato con 4 punti di vantaggio sulle inseguitrici e la trasferta a Grado sembra la classica formalità: ma il basket è uno sport strano, dove le motivazioni spesso annullano le differenze dei valori in campo.
L’inizio di gara conferma questa tendenza, con i ragazzi di Caterini scatenati e gli ospiti che sbagliano completamente l’approccio. Vecchiato mette subito la tripla e Davide Crevatin e capitan Pinatti sono subito ispirati. Quando Crismani mette il primo canestro dal campo per i suoi, Grado è già scappata sul 14-4, grazie ad un jumper perfetto di Francesco Cicogna. Il primo quarto è un monologo dei gradesi e la tripla sulla sirena di Pigato non basta per limitare i danni: 20-9 Grado e andamento davvero sorprendente. Gli ospiti provano a reagire, ma Flaviano Dreas domina sotto le plance (15 punti, 20 rimbalzi e 5 stoppate), aprendo subito il contropiede per i canestri dei vari Pinatti e Crevatin e il nervosismo comincia a serpeggiare tra le fila dei triestini. Le triple di Crismani e Zettin riavvicinano il Breg, ma Crotta viene espulso nel finale di tempo per proteste reiterate e Grado chiude avanti all’intervallo per 41-25, grazie ai liberi di Lugnan.
Ci si aspetta un secondo tempo ben diverso dalla capolista ed in effetti il Breg reagisce subito, con un pressing a tutto campo che comincia a minare le certezze degli uomini di Caterini. Cigliani inizia ad entrare in partita, ma sono alcune giocate di Cicogna, il buon contributo di Bellan ed i liberi di Crevatin a far restare Grado in vantaggio in doppia cifra sul 54-43,anche se effettivamente l’inerzia della gara sembra cambiata.
Gli ospiti continuano ad alzare il livello della difesa e con un parziale di 10-0 tornano immediatamente a meno 1 e per i gradesi il destino sembra segnato. Grado però, combatte su tutti i palloni con una difesa ed un applicazione commoventi e con tutte le energie rimaste, pur senza fare mai canestro. Il Breg riesce a pareggiare a quota 59 con un libero di Cigliani, ma Pinatti realizza in contropiede l’unico canestro dal campo dei suoi nel periodo e, un incredibile Dreas, segna i liberi del 63-59. Gli ospiti ritornano sotto con un canestro su recupero di Crismani ed avrebbero la palla del pareggio a 25 secondi dalla fine. La trincea gialloblù però, resiste ed i liberi di Cicogna firmano il 68-63 finale per la vittoria più bella e dolce della stagione. Onore ad una squadra che si è compattata nelle difficoltà ed ha vinto con il gruppo e con un monumentale Dreas, che a 40 anni fa ancora la differenza nella categoria.
GRADO – BREG SAN DORLIGO 68 – 63
Pallacanestro Grado: Pizzo 6, Cicogna 11, Crevatin 11, Vecchiato 3, Lugnan 8, Pinatti 12, Dreas 15, Lamacchia, Bellan 2.
Breg San Dorligo della Valle: Kos, Zobec, Pigato 13, Pregarc, Gregari, Zettin 5, Spolaore 14, Giuliani, Cigliani 12, Crismani 10, Gelleni 7, Crotta 2.