Il Sistema torna davanti al pubblico amico dopo il colpaccio di Sacile. Come nella trasferta liventina, coach Spangaro deve fare a meno di Marcon, per un problema al menisco la cui entità sarà da verificare in settimana. L’approccio alla gara da parte degli arancioblu è soft e l’iniziale vantaggio accumulato grazie ai canestri di Fantuz e Piovesana viene facilmente recuperato da Rorai, sempre sospinto dalla coppia d’oro Sluder e Dal Moro.
L’americano di coach Freschi si dimostra un giocatore di ben altra categoria e la sua sfida personale con l’altro “ufo” Mattia Galli è uno degli spunti più interessanti della partita. Nel primo quarto il Sistema si adegua al gioco ospite, brillando più in fase offensiva che in quella difensiva. Si spiega così il primo parziale concluso sul 25 pari. Nel secondo quarto è Mattia Galli a rubare la scena con una serie di canestri da ogni posizione e una presenza fondamentale a rimbalzo; il Sistema riesce a ritagliarsi un vantaggio di una decina di punti, a cui i soliti Sluder e Dal Moro cercano di porre rimedio. Davide Galli con un paio di triple mantiene le distanze di sicurezza mandando le squadre negli spogliatoi sul 51-39 interno.
Al rientro Rorai è decisa a riaprire il derby e parte forte: subito trova il canestro con Pivetta, Sluder regala un super assist a Dal Moro e poi inchioda Piovesana con una stoppata da copertina. Fantuz e Labelli (quest’ultimo da tre punti) interrompono il pericoloso trend che stava prendendo la partita. Sluder, Mattia Galli e Dal Moro si combattono a suon di triple, poi Pivetta in schiacciata e ancora l’americano con un tap-in avvicinano Rorai a meno 4 (59-55 a 4’18’’ dalla fine del terzo quarto).
A questo punto prende in mano la situazione capitan Davide Galli. Prima ha una rimessa in attacco da gestire con solo 2’’ per il tiro: palombella per il fratello Mattia che appoggia. Poi, dopo il quarto fallo di Dal Moro, segna la tripla del più nove. L’azione successiva è Sluder ha rispondere, ancora da tre. In una gara con tanti errori da ambo le parti, Rorai è ancora vivo e battagliero, grazie soprattutto alla sua stella americana. Nora, Mattia Galli (di nuovo da tre) e Fantuz portano il Sistema sul più 11 alla fine del quarto.
Gli ultimi dieci minuti si aprono con l’assist di Piovesana per Mattia Galli, che segna subendo fallo. A segno anche il libero supplementare. Nora ruba un grande rimbalzo offensivo e trova il canestro: il Sistema si porta sul più 16 (79-63). Rorai sembra affaticato, ma il quarto fallo di Labelli complica le cose ai padroni di casa. La tripla di Axel Valente in faccia allo specialista Dal Moro sembra mettere la parola fine sulla partita (82-65 a 7’30’’ dalla fine). Nonostante l’encomiabile tifo dei suoi giovanissimi “ultras”, Rorai ormai ha il fiato corto e la precisione ai liberi di Labelli e i canestri dei fratelli Galli, di Fantuz e Nora, portano al più 20 finale per i padroni di casa.
I 34 punti di Mattia Galli non fanno ormai più notizia, da segnalare piuttosto i soli tre liberi tirati dal talento pordenonese. Ottima la prova di Davide Galli, 4 su 7 da tre, e molto positivo Fantuz, 19 punti e tanta sostanza. La capolista resta ancora a punteggio pieno, in vista della prossima sfida, sempre al PalaCrisafulli, contro il Cussignacco terzo in classifica e, da molti, considerato il team più completo del girone.
SISTEMA – RORAI 98-78 (25-25, 51-39, 74-63)
SISTEMA: Galli D. 17, Galli M. 34, Fantuz 19, Nora 4, Valente 5, Labelli 11, Nava 1, Fumei, Coran, Zigante, Pasquali, Piovesana 7. All. Spangaro
RORAI: Freschi A. 6, Marchi 2, Dal Moro 20, Pilat, Basso Luca, Massarotti 4, Pivetta 13, Sluder 29, Williams, Begiqi 4. All. Freschi P.
Arbitri: Serafino e Fedrigo