Partita d’altri tempi, nel sabato sera dell’Alma Arena: Don Bosco Trieste e Dinamo Gorizia ingaggiano un duello a suon di canestri, con un roboante 99 – 110 finale che premia la Ermetris, ma che non lascia di certo brutti segnali ad un Don Bosco ugualmente combattivo e dalla grande qualità nella metà campo offensiva.
Difese “allegre” a dir poco, ma fa di certo parte delle caratteristiche di ambo le formazioni: freschezza atletica contro esperienza, con grandi nomi opposti all’armata salesiana di coach Gilleri, il quale può contare sui punti di Balbi (3/7 da due, 6/11 da tre, 2/3 ai liberi, 5 falli subiti) e Carlin (5/6 da due, 5/9 nelle bombe). Grande partita dei ragazzi di Gilleri durante i primi venti minuti, con percentuali alte e un +5 dopo dieci minuti: nessuna delle due formazioni ha grandi lunghi, per cui si punta molto sul gioco degli esterni, con Nanut e Federico Bullara sugli scudi.
Dopo aver segnato ben 29 punti nei dieci minuti iniziali, i salesiani proseguono con il buon ritmo offensivo ed hanno anche un Davide Pecchi (7/12 da due, 1/1 da tre, 10 rimbalzi) concreto, che ingaggia un gran duello con Alfredo Moruzzi nel reparto ali: la Dinamo si riavvicina durante il secondo quarto, tanto che all’intervallo lungo siamo sul 50 – 49 a favore del team di Gilleri.
Tanta qualità in campo, poi al rientro degli spogliatoi coach Ardessi propone una zona match up contro la quale il Don Bosco fatica a prendere le misure, nei primi tre giri di lancette del terzo periodo: il resto lo fanno Nanut, Moruzzi e Federico Bullara, che tirano con percentuali astronomiche e rilanciano le quotazioni degli isontini. Il team di Ardessi mette la freccia e sorpassa il Don Bosco, piazzando ben 31 punti in soli dieci minuti: in un amen, la Dinamo si prende la doppia cifra di vantaggio, tanto che apre l’ultimo quarto con il 69 – 87 in mano.
Il Don Bosco, però, non molla: il team di casa prova a puntare sul fallo sistematico, visto che l’esperienza di Gorizia permette a Nanut e soci di rimanere avanti per diversi minuti anche nella frazione conclusiva; la Ermetris, però, è implacabile dalla lunetta e non sbaglia praticamente niente. I punteggi continuano a rimanere altissimi e, alla fine, è la Dinamo che si impone con il risultato di 99 – 110: “C’è rammarico – queste le parole di coach Gilleri a fine gara – perchè se avessimo giocato così la metà delle partite potremmo godere di tutt’altra posizione di classifica; lo spirito, però, è quello giusto, la squadra c’è e si continua avanti così”.
DON BOSCO TRIESTE – DINAMO GORIZIA 99 – 110
US Don Bosco Trieste: Balbi 26, Bratos 5, Sala, Carlin 25, Pecchi 17, Toso ne, Cattaruzza ne, Catenacci 9, Spolaore 7, Parentin, Milojkovic 10. All. Gilleri
Ermetris Dinamo Gorizia: Massaro ne, Kodric 3, Fait ne, Piras ne, Cossi 9, Bullara F. 27, Nanut 31, Bullara R. 12, Zuliani 14, Moruzzi 16. All. Ardessi
Parziali: 29-24; 50-49; 69-87
Arbitri: Perabò e Castellani