Una San Daniele rimaneggiata non concede la vittoria alla Blue Service Fagagna, nel classico derby del Collinare: +17 il risultato finale a favore degli uomini di Sinone, che continuano a veleggiare in testa alla classifica assieme al Latte Carso Ubc Udine di Andrea Paderni.
Al PalaFalcone e Borsellino, i padroni di casa non schierano Pellarini e Simonutti, oltre ad avere Tosoni e Bortoluzzi in panchina per onor di firma. Roster largamente rimaneggiato, dunque, per Il Michelaccio, che si trova di fronte una Fagagna giovane e desiderosa di fare la sua figura: fin dal primo quarto, però, è chiaro che i padroni di casa hanno una marcia in più; buona la difesa del team di Sinone su Rovscek e compagni, con un 21 – 10 al decimo minuto che mette subito una chiara direzione al match.
Dijust (23) domina sotto canestro contro gli inesperti lunghi collinari, mentre al suo fianco Bellina compone la solita gara di grande concretezza: dall’altra parte, solamente Rovscek ed i fratelli Gallizia sembrano riuscire a cavare fuori qualcosa di concreto, ma a metà incontro le lunghezze di ritardo sono già sedici, un margine molto pesante per poter essere recuperato.
Nel terzo quarto, gli attacchi calano ulteriormente, anche per un pò di rilassatezza: Fagagna segna appena nove punti, non fa meglio San Daniele con tredici, ma comunque risulta uno scarto adatto per poter andare comodamente sul +20 alla sirena del trentesimo (51 – 31).
Nell’ultimo quarto, pura formalità per i padroni di casa: la vittoria non è in discussione per San Daniele, che conquista il quindicesimo referto rosa stagionale e prosegue il suo viaggio ai piani alti della C Silver.
SAN DANIELE DEL FRIULI – COLLINARE FAGAGNA 68 – 51
Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Barazzutti 13, Marin 1, Colutta 10, Domini 1, Bortoluzzi ne, Tallone 2, Bellina 14, Tosoni ne, Cella 4, Dijust 23. All. Sinone
Blue Service Collinare Fagagna: Rovscek 21, Virgili 4, D’Andrea, Burino, Gallizia A. 8, Casula ne, Bertuzzi, D’Antoni 7, Martinelli, Gerometta, Gallizia T. 11. All. Grosso
Parziali: 21-10; 38-22; 51-31
Arbitri: Bonano e Penzo