Era una partita di quelle che potevano dare una svolta al campionato di entrambi i team, per rimanere agganciati alle posizioni di vertice della classifica. Entrambe le squadre provenivano da due vittorie importanti ottenute contro le seconde forze del campionato.
Gli ingredienti c’erano tutti per assistere a un grande incontro. E così è stato. Da una parte i padroni di casa, squadra giovane e vivace a fare da contorno agli esperti Cherubin e Bartolini, due dei migliori realizzatori del campionato, Vuolo e capitan Rosso; dall’ altra parte il team di coach Cittadini, che può “buttare” sul parquet di Monfalcone tutta l’esperienza dei suoi giocatori. Il primo vantaggio è di Monfalcone, con i canestri dei “soliti” Bartolini e Cherubin. Cormòns risponde immediatamente affidandosi ai canestri dal pitturato di Raccaro e a una penetrazione di Cucut. Due triple di Diviach e Cucut e i tiri liberi di Coceani portano i cormonesi a chiudere il quarto in vantaggio di 3 punti, sul punteggio di 18 a 21.
Nel secondo quarto i collinari tentano la fuga facendo entrare in scena i loro tiratori; Gazzetta, Mocchiutti, Diviach e Mazzitelli con le triple portano avanti il team di coach Cittadini fino a raggiungere i 9 punti di vantaggio, rintuzzati però dalle triple di Cherubin e Lazzari e dai canestri del solito Bartolini. All’intervallo lungo l’Alba è ancora in vantaggio di 5 punti, 36 a 41. Si va al terzo quarto; le difese iniziano a prendere il sopravvento sugli attacchi, si segna di meno ma lo spettacolo è sempre valido. Cormòns gioca da squadra, non affidandosi solamente ad un singolo giocatore. Monfalcone continua ad affidarsi alle penetrazioni di Cherubin e alle triple di Bartolini. I cormonesi, aumentando la pressione difensiva, cominciano ad avere problemi di falli.
A questi si aggiungono anche i direttori di gara, che fischiano due falli tecnici a Cucut e Gazzetta. Il primo si trova in un amen con 4 falli; per il secondo è ancora peggio: 5 falli e partita finita. E si va al decisivo quarto con gli ospiti ancora in vantaggio di 5 punti, 50 a 55. I ragazzi di coach Zucco partono subito forte. I “soliti noti” riducono subito lo svantaggio, ma un canestro e una tripla di Pais riportano Cormòns avanti di qualche lunghezza. Vittor e Rosso con una tripla a testa impattano il punteggio sul 60 pari e un contropiede di Duse porta sul +2 i cantierini. Ma gli esperti giocatori di coach Cittadini non fanno una piega. Impattano subito con Raccaro dal pitturato e con due “bombe” in serie di Pais e Cucut si riportano a più di un possesso di vantaggio. I minuti conclusivi vedono i giocatori monfalconesi ricorrere al fallo sistematico, ma la precisione dei cormonesi dalla lunetta ha la meglio e la partita si conclude con i giocatori dell’Alba in festa.
PALLACANESTRO MONFALCONE – ALBA CORMÒNS 72 – 78
PALLACANESTRO MONFALCONE: Lazzari 3, Duse A. n.e., Duse L. 3, Cernic, Cherubin 27, Marseu n.e., Russian 6, Vuolo 2, Feri, Bartolini 19, Rosso 3, Vittor 9. All. Zucco
ALBA CORMÒNS: Cucut 10, Mazzitelli 11, Diviach 11, Cvetreznik, Gazzetta 7, Coceani 13, Mocchiutti 3, Pais 8, Vassallo 6, Raccaro 9. All. Cittadini
Parziali: 18-21; 36-41; 50-55