Campoformido distratta in difesa, la Goriziana passa con Di Giovanni

Senza Schina, gli isontini sfruttano le capacità balistiche dell'ala classe 1986, che nel secondo periodo tramortisce la difesa del team di Malagoli con quattro triple consecutive.

La Goriziana vince 86 – 75 contro la Dgm Campoformido di Luca Malagoli in un match caratterizzato dalle assenze: da una parte, gli isontini devono rinunciare all’infortunato Andrea Schina, mentre in casa Dgm non ci sono Puto e Gozzi, due defezioni importanti per quel che riguarda il reparto esterni.

I primi venti minuti sono piuttosto equilibrati, con Campoformido che riesce a colpire grazie al playmaker Visintin ed al biondocrinito lungo Zakelj: i due giocatori di coach Luca Malagoli si fanno largo in mezzo a una difesa isontina piuttosto all’acqua di rose, ma dall’altra parte sono Grimaldi e Zigon a mettersi in evidenza, con tiri liberi e canestri da centro area, ed ecco che il tabellone luminoso del PalaBrumatti recita +1 per gli ospiti.

Nella seconda frazione, Bassetto si fa largo nel pitturato e risulta più che utile alla causa della Basketball House; quando poi il ’99 Chiti indovina un paio di triple, ecco che Campoformido conquista otto lunghezze di margine; la Goriziana, però, ha un asso nella manica che risponde al nome di Giuseppe Di Giovanni. “L’Ispettore” non perdona le distrazioni difensive dei friulani e, con quattro triple di fila, bersaglia il cesto della squadra ospite: il margine viene colmato e, addirittura, la Goriziana si porta avanti sul +3 a metà partita.

Nel terzo periodo, Campoformido continua a difendere poco mentre in attacco si aggrappa alle ottime doti realizzative del pivot Idelfonso (29 e 10 rimbalzi per lui): dall’altra parte, però, i lunghi Petrovcic e Bernetic, insieme al solito Grimaldi, propiziano l’allungo del team granata. Il trentesimo minuto sancisce il 71 – 62 per i locali, poi nell’ultimo quarto Laezza prova a chiudere il match: Campoformido risponde con Zakelj e con una spettacolare schiacciata di Raphael Chiti, che accendono un pò di speranza nelle file della compagine di Luca Malagoli. Ancora degli errori difensivi, però, condannano definitivamente i friulani: Zigon e Grimaldi mettono i titoli di coda sul match, riuscendo a tenere avanti la Goriziana, alla fine vittoriosa con il punteggio di 86 – 75.

 

US GORIZIANA – DGM CAMPOFORMIDO   86 – 75

US Goriziana: Salkovic Zikovic ne, Laezza 4, Rosso Gio., Zigon 8, Petrovcic 7, Parise ne, Rosso Gia. 3, Di Giovanni 29, Bernetic 14, Grimaldi 21. All. Leban
BH Dgm Campoformido: Visintin 9, Bennici ne, Malagoli M. ne, Perrone ne, Bassetto 8, De Marchi 3, Chiti 15, Londero, Zakelj 11, Idelfonso 29, Feruglio ne, Skoko ne. All. Malagoli L.

Parziali: 20-21; 47-44; 71-62
Arbitri: Petronio e Lunardelli