I centimetri della Lussetti fanno la differenza: derby OK per la Servolana

Capitan Godina, insieme a Tropea e Rossi, risulta immarcabile per la formazione salesiana: non sono sufficienti i punti di Carlin e Balbi per coach Gilleri.

Dura solamente un quarto il derby triestino fra Servolana e Don Bosco: alla “Don Milani” di Altura va in onda uno show decisamente positivo per i ragazzi di Stefano Bartoli, che si aggiudicano i due punti con il risultato di 82 – 53.

Una partita che vede i padroni di casa nettamente avvantaggiati dentro l’area, con i centimetri del trio Tropea – Rossi – Godina contro le capacità balistiche dei vari Carlin e Balbi: è proprio il capitano salesiano ad essere la spina nel fianco della difesa di casa, durante il primo periodo; i suoi punti dalla lunetta, insieme a due triple di Balbi, tengono a contatto i salesiani con la Lussetti.

La Servolana, dal canto suo, mette subito in luce il giovane Zampa e il lungo Godina; quando anche Tropea inizia a mettersi in ritmo, ecco che dentro al pitturato il Don Bosco comincia a soffrire parecchio. Il solo Carlin non basta e per la Lussetti arriva l’allungo: “Jack” Gori è prezioso con una tripla ed un canestro e, insieme al reparto interni, propizia il +13 dell’intervallo lungo.

Nella ripresa, continuano le percentuali basse del Don Bosco, che non riesce ad impensierire una Servolana che allunga ancora, sempre con l’aiuto di Zampa e Godina: il margine di svantaggio degli ospiti diventa più ampio e si affaccia al ventello quando suona la sirena del terzo periodo (57 – 37). Quando poi, nell’ultimo quarto, anche Cernivani colpisce, ecco che il gioco è fatto: quattro triple dell’esterno classe ’96 infieriscono ulteriormente sulla difesa di un Don Bosco che cerca di replicare come può. Non bastano, però, i canestri di Balbi e Carlin: finisce 82 – 53 e per la Lussetti arriva un altro referto rosa che impreziosisce il campionato.

SERVOLANA TRIESTE – DON BOSCO TRIESTE   82 – 53

OFM Lussetti Servolana: Grimaldi 4, Bratos G., Pobega 6, Gori 7, Zampa 12, Tropea 9, Rossi 8, Godina 16, Cesana, Gola 2, Cernivani 14, Palombita 4. All. Bartoli
US Don Bosco Trieste: Balbi 15, Bratos L. 7, Sala, Carlin 16, Pecchi 7, Cattaruzza, Catenacci 6, Spolaore 2, Parentin 2, Milojkovic. All. Gilleri

Parziali: 23-20; 41-28; 57-37
Arbitri: Bragagnolo e Anastasia