Lo Jadran sorride con Ban e Daneu: sprint vincente contro il Rucker SanVe

L'apporto del giovane lungo e del bomber carsolino sopperiscono all'assenza del centro titolare Carlo De Petris.

Colpaccio dello Jadran Trieste, che di fronte al proprio pubblico riesce a fermare la corazzata Rucker SanVe San Vendemiano: una prestazione più che positiva per i carsolini, che si impongono per 69 – 68 contro il team di Marco Mian e conquistano due punti che impreziosiscono un campionato che sta riservando diverse soddisfazioni a Ban e soci. E dire che comunque non sembrava un’impresa facile quella dei ragazzi di Oberdan, i quali dovevano oltretutto rinunciare al centro titolare Carlo De Petris: maggiore spazio e fiducia per Daneu (6/18 al tiro ma 2/2 nei personali, 15 rimbalzi e 3 falli subiti), con al fianco Malalan e Rajcic.

Nella prima frazione, le due squadre osservano il classico periodo “di studio”, con nessuna compagine che sembra poter avere la meglio, almeno all’inizio: +2 Rucker SanVe al decimo minuto, ma lo Jadran ha una risposta concreta nella seconda frazione. La difesa aumenta di tono, l’attacco di San Vendemiano sigla appena 11 punti in 10 minuti: dall’altra parte, invece, è Borut Ban (5/10 da due, 2/4 nelle bombe, 3/3 ai liberi, 5 rimbalzi) il solito condottiero che però trova in Aleksander Daneu una validissima spalla. Il lungo classe ’98 mette in difficoltà Medizza e compagni ed è uno dei protagonisti del +9 Ispem a fine secondo periodo.

Mai sottovalutare, però, la tecnica e l’abilità dei giocatori veneti: San Vendemiano non è prima a caso ed infatti, nella ripresa, non ci mette molto per colmare il gap creatosi nella seconda frazione. Tra i punti di Muner, Tracchi (3/9 dal campo, 6/7 in lunetta, 10 assist, 8 rimbalzi, 5 recuperi e 5 falli subiti) e Pin Dal Pos, i Rucker riescono a recuperare: lo Jadran, dal canto suo, diminuisce il suo fatturato offensivo e si vede raggiunto nel punteggio. C’è nuovamente equilibrio, poi i veneti segnano una bomba proprio a pochi attimi dalla sirena del trentesimo minuto ed il tabellone luminoso si aggiorna sul 52 – 55.

Nell’ultimo periodo, però, lo Jadran è freddo e cinico: l’inerzia è nelle mani dei carsolini, che con la coppia Ban – Daneu mettono in difficoltà la difesa di coach Mian; l’Ispem si riporta in avanti e conquista il +5, resistendo ai tentativi di ritorno della squadra ospite e chiudendo con una sola incollatura di vantaggio, ma è sufficiente per far rimanere il referto rosa in quel di Opicina.

 

JADRAN TRIESTE – SAN VENDEMIANO   69 – 68

Ispem Jadran Trieste: Batich 9, Gregori 4, Zidaric 9, Ban 19, Ferfolja ne, Cettolo 4, Malalan 8, Rajcic 2, Daneu 14, Tercon ne. All. Oberdan
Rucker SanVe San Vendemiano: De Marchi ne, Mossi 10, Dal Pos ne, Saccon ne, Rossetto 5, Tracchi 12, Mediss 10, Pin Dal Pos 12, Muner 14, Medizza 5, Zamattio ne. All. Mian

Parziali: 17-19; 39-30 52-55
Arbitri: Corrias e Meneguzzi