San Daniele rispetta il pronostico: +20 contro il Don Bosco

Ottima prestazione del giovane Tallone nelle file collinari; i salesiani, perso Toso per la stagione, rinunciano anche a Pecchi per questo match.

Vittoria netta per Il Michelaccio San Daniele del Friuli che, nella cornice della palestra di Via Locchi, si impone con un rotondo +20 sul Don Bosco Trieste: una partita che è stata in equilibrio solamente nel primo quarto, quando i salesiani hanno opposto degna resistenza alla compagine allenata da Enrico Sinone.

Senza Toso (fuori per tutta la stagione, problema al legamento del ginocchio) e con Pecchi in panchina per onor di firma, il Don Bosco ha la coperta più che corta e deve affidarsi alle sapienti mani di capitan Carlin che, in accoppiata con Catenacci, costituisce un buon asse play/pivot: dall’altra parte, però, San Daniele è in forma e può utilizzare rotazioni più ampie, oltre ovviamente ad avere una presenza importante dentro l’area.

Dopo il +4 del decimo, Il Michelaccio ingrana la quinta e accelera improvvisamente: la fisicità di Tosoni e l’esperienza di Pellarini sono due armi che fanno volare i collinari, che segnano sempre; il Don Bosco, dal canto suo, non ha più canestro e sigla appena otto punti in dieci minuti. Troppo poco per poter impensierire una San Daniele che va avanti di venti punti alla fine del secondo periodo (25 – 47) e poi dilaga nella ripresa.

Sinone dà spazio a tutti e trova anche una prova concreta del giovane Tallone, che terminerà con 13 punti in saccoccia: tutto il collettivo sandanielese offre una prestazione concentrata e determinata, non lasciando nulla al caso e riuscendo a raggiungere anche il massimo vantaggio di +35.

Nel quarto conclusivo, il Don Bosco cerca di salvare l’onore e riesce a limare qualche lunghezza, tornando su un meno pesante 60 – 80; così coach Gilleri a fine match: “Avevamo pochissime rotazioni, ho preferito preservare Pecchi per la parte calda della stagione; ora dobbiamo stringere i denti, continuare a lottare su ogni singolo pallone e lavorare sodo”.

DON BOSCO TRIESTE – SAN DANIELE DEL FRIULI   60 – 80

US Don Bosco Trieste: Balbi 7, Venturini 1, Sala 4, Carlin 17, Pecchi ne, Cattaruzza 2, Catenacci 12, Spolaore 13, Parentin 3, Pizzol 1. All. Gilleri
Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Barazzutti ne, Pellarini 16, Colutta 9, Simonutti 5, Nicoloso 3, Domini 2, Bortoluzzi 7, Tosoni 17, Tallone 13, Bellina 11, Cella 2, Dijust 4. All. Sinone

Parziali: 17 – 21; 25-47; 37-68
Arbitri: Roiaz e Gorza