Latisana, finale inarrestabile: Campoformido deve arrendersi

Un parziale di 0 - 16 negli ultimi sette minuti propizia l'affermazione della squadra bassaiola, priva per l'occasione di Giancarlo Palombita.

Maran al tiro (foto Panda Images).

La Vida Latisana continua a mantenere ritmi alti a livello di classifica, andando a conquistare il referto rosa sul campo della Dgm Campoformido, all’interno di un match dove il +13 finale è maturato solamente negli ultimi sette minuti.

In precedenza, infatti, la Basketball House aveva reso la vita impossibile ai bassaioli, che si presentano al Carnera privi del loro principale realizzatore e fonte d’ispirazione cestistica Giancarlo Palombita: con il bomber triestino a riposo, l’attacco di Mercadante ovviamente perde un elemento capace di viaggiare sui venti punti a partita ma anche di ispirare i propri compagni con assist e iniziative in penetrazione. Dall’altra parte, coach Luca Malagoli non può contare su Puto, mentre il resto della truppa è abile ed arruolato: il primo quarto vede gli attacchi stentare a decollare e in generale il match non vive percentuali altissime a livello realizzativo. Per i padroni di casa, la coppia Gozzi – Chiti regala qualche spunto interessante, mentre Latisana si affida alla mano rovente di Mauro Maran, veterano sempre pronto a colpire dalla lunga distanza: +3 Vida dopo dieci minuti, ma Campoformido ribalta il risultato nella seconda frazione.

La presenza di Zakelj e Idelfonso nei pressi del pitturato è piuttosto fastidiosa, pure se dall’altra parte c’è un Cargnelutti (20) assolutamente in giornata di grazia: oltre al solito contributo di rimbalzi e presenza in area, il giocatore classe ’90 riesce a rendersi più che utile anche a livello realizzativo e, dopo il 33 – 31 del ventesimo, la Vida torna in vantaggio sia pure di una sola lunghezza, quando suona la sirena di fine terzo periodo.

L’ultimo quarto è ancora una volta equilibrato, ma dopo tre minuti arriva il break decisivo: sul 63 – 61, infatti, la Vida non lascia più scampo ad una Campoformido che non ha energie. La difesa bassaiola diventa impenetrabile, la coppia Cargnelutti – Maran detta legge ed ecco che arriva un incredibile 0 – 16 che porta la vittoria a coach Mercadante ed ai suoi ragazzi. Finisce 63 – 76 e altri due punti in saccoccia, per rimanere al passo con le prime della classe in casa Vida.

 

DGM CAMPOFORMIDO – LATISANA   63 – 76

BH Dgm Campoformido: Visintin 4, Perrone, Malagoli M. ne, Francovicchio, Gozzi 14, Bassetto 5, De Marchi 2, Chiti 14, Londero 2, Zakelj 10, Idelfonso 12, Skoko ne. All. Malagoli L.
Vida Latisana: Campanotto 8, Sbicego 4, Cargnelutti 20, Maran 20, Galasso ne, Mainardi 7, Coassin 5, Bianchini 5, Stefanutti ne, Moretuzzo 7. All. Mercadante

Parziali: 15-18; 33-31; 56-57
Arbitri: Cotugno e Di Lenardo