La GSA Apu Udine vince non senza fatica in quel di Piacenza, battendo 55 – 62 la locale formazione targata Assigeco. Gli emiliani hanno Ryan Amoroso in panchina per onor di firma, stessa cosa per i bianconeri, che non impiegano Andrea Benevelli: si parte ed ecco che è subito chiaro come gli attacchi non saranno i protagonisti all’interno del match. Parecchi errori, difese di ferro e palle gettate al vento caratterizzano il primo periodo, con Udine che finisce sotto di quattro e lascia troppo spazio ad un Sanguinetti importante: 17 – 13 alla sirena iniziale, ma Udine è sempre lì anche perchè Piacenza non è che faccia molto meglio a livello realizzativo.
L’apporto di Pellegrino nel pitturato è importante, ma comunque Udine continua a soffrire anche perchè da fuori non ci prende assolutamente e in area è piuttosto imprecisa: quando c’è anche il “foul trouble” di Mortellaro, che prima dell’intervallo lungo si è già gravato di quattro penalità, ecco che il gioco sembra completato, pure se al ventesimo siamo sul 33 – 29.
E’ proprio “Ciccio” Pellegrino (3/6 da due, 1/1 da tre, 11 rimbalzi, 6 falli subiti) il protagonista nel terzo periodo: le cose, pian piano, sembrano migliorare per la GSA, che ha qualche spunto anche da Veideman e Raspino. Piacenza non riesce a rispondere con efficacia e segna appena cinque punti in dieci minuti, andando sotto di dieci (38 – 48) quando siamo alla fine del terzo quarto.
Nell’ultima frazione, ancora tante emozioni perchè Udine si fa rimontare quasi completamente: nonostante Pellegrino e Bushati, ecco che Arledge sembra risvegliarsi, ma a questo punto è Dykes (6/11 da due, 2/7 da tre, 6 rimbalzi, 4 assist) a prendersi gli onori delle cronache. Dopo che l’Assigeco è tornata sul meno uno (53 – 52), l’americano di Lardo si prende le sue responsabilità ed azzecca una penetrazione ed un tiro pesante che stendono definitivamente Piacenza; alla fine è vittoria 55 – 62 per la GSA, che rimane al passo con le altre concorrenti della zona playoff.
PIACENZA – APU UDINE 55 – 62
Assigeco Piacenza: Formenti 11, Livelli ne, Reati 10, Passera, Sanguinetti 6, Infante 7, Diouf 2, Amoroso ne, Arledge 10, Oxilia 2, Guyton 7. All. Riva
GSA Apu Udine: Dykes 19, Mortellaro 6, Veideman 9, Benevelli ne, Raspino 7, Pinton 2, Ferrari 5, Chiti, Pellegrino 11, Diop, Bushati 3. All. Lardo
Parziali: 17-13; 33-29; 38-48
Arbitri: Martolini di Roma, Dionisi di Ancona e Nuara di Padova